La torta salata piace, tendenzialmente a tutti. Bambini compresi, tanto da rappresentare uno stratagemma astuto per far mangiare loro la verdura. Inoltre si presta a diventare antipasto in un pranzo importante, o piatto unico in un giorno qualsiasi (si tratta, per altro, di una “schiscetta” perfetta).
La torta salata, quasi sempre, va servita preferibilmente tiepida e realizzata con pasta sfoglia o brisée, a seconda delle preferenze individuali. La loro preparazione non è complicatissima, ma richiede tempo. Soprattutto in vista di pranzi impegnativi, suggeriamo di optare decisamente per i rotoli già pronti.
Torta salata di radicchio
Ingredienti per 6-8 persone: una confezione di pasta brisée, 3 scalogni, 2 cespi di radicchio rosso, 200 g di salsiccia, 200 g di fontina, 2 uova, 100 g di panna, 1/2 bicchiere di vino bianco, qb olio Evo, sale e pepe.
Procedimento : lavare il radicchio, eliminare le foglie esterne, tagliarlo a listarelle e asciugarlo bene. Appassire in poco olio lo scalogno tritato, aggiungere il radicchio e rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Regolare di vendita. Sbollentare la salsiccia in acqua aromatizzata con il vino, scolarla e lasciare intiepidire. Foderare una teglia da 24 cm di diametro con la pasta brisée (mantenendo la carta oleata a contatto con la pentola) – bucherellando la base con i rebbi di una forchetta affinché non si gonfi in cottura – e distribuirvi il radicchio, la salsiccia privata del budello e sbriciolata, la fontina a dadini. Sbattere le uova e la panna con una forchetta, salare e pepare, quindi versare il composto sulla torta. Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno e infornare a 190°C per circa 25 minuti.
Torta salata di carciofi
Ingredienti per 6-8 persone: 1 rotolo di pasta brisée, 10 carciofi, 100 g di provola (affumicata o meno, a seconda dei gusti), 2 cipolle dorate, 3 uova, 200 ml di latte, 70 g Parmigiano Reggiano, 4 cucchiai di olio Evo, 200 ml di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, qb prezzemolo, sale e pepe bianco.
Procedimento: eliminare le foglie esterne dei carciofi e le punte, dividerli a metà, togliere la “barba” interna, tagliarli a spicchi e metterli in acqua e limone affinché non anneriscano. Imbiondire l’aglio in due cucchiai d’olio, aggiungere i carciofi scolati, salare, pepare. Rosolare qualche minuto, quindi aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare evaporare, a fiamma bassa. In un’altra padella appassire le cipolle tritate in due cucchiai d’olio, quindi unirle ai carciofi: mescolare, aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare. Spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato. Foderare una teglia dal diametro di 27 cm di diametro con la pasta brisée (mantenendo la carta oleata a contatto con la pentola), punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e coprirla con un altro disco di carta oleata, da ricoprire con riso o legumi secchi. Infornare a 190° per circa 15 minuti, eliminare il disco di carta con i “pesi”. In una ciotola, sbattere il latte con le uova e il Parmigiano Reggiano grattugiato e regolare di sale. Tagliare la provolaa cubetti e distribuire sul fondo della torta, unire i carciofi e poi versarvi sopra il composto di latte, tuorli e formaggio. Infornare per altri 15-20 minuti a 190°, finché la superficie diventa dorata. Lasciare riposare almeno 10 minuti prima di servire.
Torta salata di patate
Ingredienti per 6-8 persone: 1 rotolo di pasta brisée, 3 patate grandi, 100 g di pancetta a dadini, 200 ml di panna o di latte, qb olio Evo, sale, pepe e rosmarino.
Procedimento: sbucciare le patate, tagliarle a dadini o a spicchi non troppo piccoli e metterle in una ciotola coperte d’acqua per 30 minuti. Sciacquare per eliminare ulteriore amido e sbollentare in acqua salata per due minuti. Asciugare bene. Aggiungere la pancetta, la panna, regolare di sale e distribuire sulla pasta brisée con cui si è precedentemente foderata una teglia da 30 cm (mantenendo la carta oleata a contatto con la pentola), ripiegandone poi i lembi esterni. Distribuire in supeficie gli aghi di rosmarino e infornare a 190° per circa 20/25 minuti. Lasciare indiepidire qualche minuto prima di servire.
Torta salata di zucchine (Scarpaccia toscana)
Ingredienti per 6-8 persone: 500 di zucchine piccole e chiare, 2uova , 120 g di farina 00, 120 g di latte, 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 cucchiai di olio Evo, 1 spicchio d’aglio, qb sale, pepe epangrattato.
Procedimento: spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a rondelle. Rosolare l’aglio in una padella con poco olio, unire le zucchine e cuocere a fiamma media finché risulteranno morbide. Regolare di sale, eliminare l’aglio e far raffreddare. Rompere le uova in una ciotola, unire la farina setacciata, il latte, il formaggio grattugiato, regolare di sale e lavorare il composto con le fruste elettriche finché risulterà perfettamente amalgamato. Aggiungere le zucchine alla pastella e mescolare con un cucchiaio di legno. Rivestire con carta forno una teglia dal diametro di 24 cm, spennellare con olio Evo e cospargere di pangrattato. Versare il composto, livellarlo, finire con un velo di pangrattato e un filo d’olio. Cuocere la scarpaccia di zucchine in forno a 180° per circa 40 – 45 minuti, o fino. adoratura. Lasciare intiepidire dieci minuti prima di servire.
Torta salata di spinaci e ricotta
Ingredienti per 6-8 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 kg di spinaci, 300 g di ricotta, 100 g di Parmigiano Reggiano, 2 uova, qb sale, pepe nero, maggiorana.
Procedimento: lavare bene gli spinaci, scolarli appena e cuocerli a fiamma media in una pentola senza aggiungere altra acqua. Regolare di sale, mescolare ed eliminare completamente i liquidi pressando gli spinaci in un colino. Tritarli finemente a coltello. In una ciotola mescolare gli spinaci, la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, le uova sbattute, un pizzico di sale, uno di maggiorana e una macinata di pepe. Foderare una teglia da 25-28 cm di diametro con un rotolo di sfoglia (mantenendo la carta oleata a contatto con la pentola), cospargere il composto di spinaci e livellarlo con una spatola, coprire con un. secondo disco di sfoglia eliminando quella in eccesso e sigillando bene i bordi. Punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura e infornare a 200°C per 25-30 minuti. Servire tiepida.
Altre storie di Vanity Fair che ti potrebbero interessare
Menu di Pasqua vegetariano, dall’antipasto al dolce
Come si prepara la torta pasqualina: le ricetta passo passo