Il già campione del Mondo nel 2022 e d’Europa nel 2017 con la nazionale di basket si diletta in un’altra disciplina, quella del nuoto, e giunge terzo al campionato regionale di nuoto nei 50 metri di stile libero.
Le medaglie sembrano bastargli mai e ovunque gareggia è sempre un trionfo: per l’atleta speciale una nuova sfida, quella nelle vasche olimpioniche, dove conferma la sua dote eccellente nell’ambito sportivo. “Per l’Atletico AIPD di Oristano è stata la 1^ partecipazione a una competizione di nuoto Fisdir Per la prima volta L’Atletico partecipa hai campionati di nuoto Fisdir Sardegna” comunica la Nazionale Italiana di basket con Sindrome di Down. “Saliamo sul terzo gradino del podio con il nostro Lorenzo Puliga nei 50s libero c21. L’importante era cominciare, ma ma come inizio…” un grande successo, insomma, esprime l’ASD Atletico AIPD.
Lo sport come inclusione sociale ma anche come motivo di rivincita, riscatto e soddisfazione per chi deve avere una marcia in più per superare le difficoltà della vita e questi giovani atleti donano, ogni giorno, una lezione importante a tutti poiché, con impegno e dedizione, dimostrano che tutto è possibile. E poco importano i risultati, anche se è bene sottolinearli quando le medaglie collezionate sono di gran lunga maggiori rispetto a quelle dei grandi sportivi, l’importante è partecipare e divertirsi. Ed è così che, gara dopo gara, i ragazzi sono pressoché sempre impegnati grazie alla passione coinvolgente della federazione e delle società che stimolano gli atleti e li incitano a perdere nemmeno un appuntamento.
Dopo il meeting di atletica, infatti l’attività federale della Delegazione Fisdir Sardegna ha visto domenica scorsa, presso la piscina Centro Nuoto- Promogest di Quartu Sant’Elena, il Campionato Regionale di Nuoto, organizzato dalla Fisdir Sardegna in collaborazione con la Promogest SCD.
Anche questa volta i numeri non hanno deluso, 11 società iscritte provenienti da tutta la Sardegna e 80 atleti. E sugli spalti non solo familiari e amici per tifare i propri campioni, bensì tante persone che, a gran voce, seguono le prodezze delle stelle speciali dello sport sardo.
Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12
Hosting Amazon Web Services, gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13