Passanti accoltellati nella zona della stazione Centrale di Milano: un nuovo caso di violenza nel cuore del capoluogo lombardo. Sei persone sono rimaste ferite, di cui cinque in modo non preoccupante secondo i medici, una in modo grave. Si tratta di un uomo di 68 anni, intervenuto in difesa di una donna. Il fatto è accaduto in viale Brianza, vicino alla stazione Centrale di Milano.
Gli agenti della polizia hanno fermato uno dei presunti autori, che sarebbe risultato ubriaco. Secondo le prime ricostruzioni, la persona fermata e un altro uomo avrebbero tentato di rapinare alcune persone minacciandole e ferendole con un coltello. Per alcuni dei passanti accoltellati ci sono state solo abrasioni, il 68enne è stato colpito in maniera seria all’altezza della spalla forse con la recisione di un’arteria vista la notevole perdita di sangue. Era seduto in un bar in viale Brianza quando è intervenuto per aiutare una donna rapinata all’uscita di casa, è stato trasportato in codice rosso al Niguarda. Un altro uomo ha riportato una ferita da taglio al torace e una donna ha una ferita da taglio al collo.
Questa è stata la seconda aggressione della giornata in zona. Il primo intervento dei soccorritori è stato in via Sammartini 45 alle 17.40: qui hanno aiutato una 34enne spagnola con un trauma al volto, aggredita e picchiata, e una 58enne che ha riportato una lieve ferita a una mano.
La persona fermata, che sarebbe di origine nordafricana e senza fissa dimora, aveva tre cellulari rubati e il porta carte di credito sottratto nell’ultima rapina. Si cerca di confermare la presenza di un complice perché le testimonianze non concordano su questo.
Solo qualche settimana fa la premier Giorgia Meloni e il l ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno discusso di sicurezza con i vertici cittadini. Si è parlato allora di stazione Centrale e dintorni.
Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:
– Non solo Luana D’Orazio, i dati nella giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro
– Migranti: l’Italia è davvero il Paese europeo che accoglie di più?
– Storie di migranti minorenni soli: «La barca si è rovesciata, i miei amici sono morti»