piombino,-l'arrivo-della-nave-rigassificatrice:-quattro-rimorchiatori-la-trainano-all'interno-del-porto-–-video-–-il-fatto-quotidiano

Piombino, l'arrivo della nave rigassificatrice: quattro rimorchiatori la trainano all'interno del porto – Video – Il Fatto Quotidiano

La nave rigassificatrice Golar Tundra di Snam è arrivata nel porto di Piombino (Livorno) dopo 26 giorni di navigazione da Singapore (via Suez) e ha fatto il suo ingresso intorno alle 23 venendo posizionata alla banchina di attracco della darsena nord. Quattro rimorchiatori l’hanno trainata all’ormeggio con una manovra lenta e precisa dopo una sosta di attesa di circa quattro ore alla fonda nel golfo di Follonica. È entrata di prua poi, a centro rada è stata fatta ruotare per portarla al punto di arrivo definitivo.
La nave è lunga quasi 300 metri e alta 55 quindi per gestirne l’ingombro è servita un’operazione notturna cioè si è agito quando il traffico dei traghetti si ferma fino all’alba dopo l’ultima corsa.

La nave Fsru di Piombino è accreditata di una capacità potenziale di trasformazione di gas liquido in 5 miliardi di metri cubi l’anno. Tuttavia, insieme alla Fsru che ci sarà a Ravenna si parla di ben 13 miliardi di metri cubi annui. La Golar Tundra non entra subito in funzione. Bisogna aspettare maggio, dicono le previsioni tecniche quando al cantiere di Snam visibile in lontananza, dalla parte opposta del porto commerciale saranno terminati gli allacci con il nuovo metanodotto di terra. La presenza della Golar Tundra ha già un forte valore simbolico.

Articolo Precedente

“La scatola nera”, qual è l’impatto di social e cellulari sul cervello di bambini e ragazzi? La clip di Presadiretta

next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *