world-sleep-day,-ecco-i-gadget-tech-che-ci-aiutano-a-dormire-meglio

World Sleep Day, ecco i gadget tech che ci aiutano a dormire meglio

Nel corso del 2022 abbiamo dormito in media 20 minuti in meno ogni giorno, per un totale di circa 5 giorni nell’arco dell’intero anno: è quanto si evince dalla ricerca condotta da Healthy Virtuoso, una piattaforma impegnata a migliorare lo stile di vita dei dipendenti con programmi di wellbeing.

Ma come cambia il rapporto con il sonno nei diversi Paesi del mondo? A spiegarcelo in occasione del World Sleep Day, ovvero la Giornata mondiale del sonno che si celebra il 17 marzo, è Emma – The Sleep Company, un’azienda specializzata nella produzione di sistemi per il riposo che ha indagato su questa tematica.

Secondo i suoi «sleep experts» i nostri connazionali sarebbero sempre più stanchi: secondo una ricerca interna del brand, solo il 44,8% ha affermato di riuscire a dormire tra le 7 e 8 ore a notte. Gli italiani, per addormentarsi, si affiderebbero alla lettura di un buon libro o una rivista, altri ascolterebbero delle playlist pensate per conciliare il riposo oppure degli audiolibri.

In Giappone, invece, a fronte dei ritmi di lavoro serrati che impediscono di riposare per almeno 8 ore ogni notte, è usuale concedersi una rapida pausa sul posto di lavoro, a scuola, in attesa dei mezzi pubblici e persino durante le riunioni. Questa «arte» prende il nome di Inemuri: secondo la tradizione locale, infatti, addormentarsi in pubblico non è un segno di pigrizia ma un indicatore di intenso lavoro e studio, così stancante da non riuscire a rimanere svegli.

E ancora, se in Islanda il sonnellino all’aperto è considerato salutare soprattutto per i bambini e neonati poiché si ritiene che la natura sia di supporto nel rilassamento e a cullare i bimbi in un sonno profondo, negli Stati Uniti d’America l’ultima tendenza nata su TikTok vede protagonista non solo il rumore bianco, già utilizzato per addormentarsi, ma anche quello marrone, verde e rosa che si differenziano tra loro per la potenza delle frequenze.

E ovviamente, in tutto questo la tecnologia non manca all’appello. Vorreste conoscere alcune proposte in commercio? Nella gallery trovate 9 gadget tech per riposare meglio e fare sonni tranquilli.

Altre storie di Vanity Fair che potrebbero interessarvi:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *