studenti-del-de-castro-premiati-a-terralba-con-la-borsa-di-studio-del-rotary-in-ricordo-di-daniela-casu-–-linkoristano

Studenti del De Castro premiati a Terralba con la borsa di studio del Rotary in ricordo di Daniela Casu – LinkOristano

Terralba

Cerimonia ufficiale e importante collaborazione

Cerimonia di premiazione all’Istituto superiore  “De Castro” di Terralba col conferimento delle borse di studio alla memoria di Daniela Casu,   offerte dal Rotary Club del Terralbese. Beneficiari tre studenti diplomatisi lo scorso anno scolastico con il massimo dei voti nei diversi corsi di studio dell’istituto: Mattia Pala per il Liceo Scientifico, Nicolò Atzori per l’I.T.T. di Grafica e Comunicazione, Samuele Caddeo per l’I.T.C. AFM.

Nel ricevere il premio per i risultati raggiunti e gli applausi della platea, gli ex alunni hanno espresso la loro gratitudine ma anche profonda soddisfazione e gioia per i cinque anni trascorsi all’interno dell’istituto superiore.

La cerimonia, così come le borse di studio istituite quest’anno e per gli anni a venire dal Rotary Club locale, è stata dedicata alla memoria di Daniela Casu, imprenditrice scomparsa nel luglio del 2020. Molto nota in provincia per la sua attività nel settore del commercio, Daniela Casu è stata tra i membri fondatori del Rotary del Terralbese ed ha profuso grande impegno nell’amministrazione all’interno del primo consiglio comunale guidato dal sindaco Sandro Pili, nonostante il male con cui da tempo combatteva.

Le borse di studio sono state consegnate, alla presenza del Presidente del Rotary Club del Terralbese, Mario Pirina, dal Segretario Pasquale Fanizza, dal fratello di Daniela, Paolo Casu, dal sindaco Sandro Pili. Ciascuno di loro, insieme ai soci del club presenti e al Dirigente Scolastico Peppino Tilocca, ha condiviso parole di affetto, di amicizia e profonda stima per la figura di Daniela, una donna forte anche di fronte alla malattia, il cui sorriso rimarrà sempre impresso nel ricordo di chi l’ha conosciuta.

La premiazione, alla quale hanno assistito tutte le classi del triennio, è stata preceduta dalla conferenza tenuta da Alessandro Vagnozzi, imprenditore e Vicepresidente del Rotary del Terralbese, dal titolo “Metaverso, un passo verso il futuro”. Durante la stessa, alunni e docenti hanno potuto fare esperienza pratica mediante l’uso di visori Oculus Quest.

Grande la soddisfazione espressa dal presidente del Rotary locale Pirina, dal Dirigente Scolastico Tilocca e dal sindaco Pili per la virtuosa collaborazione con l’istituto superiore cittadino, nella consapevolezza che l’educazione e la formazione dei giovani non possono prescindere dalla valorizzazione delle attività di sviluppo economico, culturale e sociale che caratterizzano il territorio. In quest’ottica, il ricordo di Daniela Casu, così come il premio conferito agli studenti, non assolve soltanto al dovere di rendere merito a chi si è distinto per l’impegno profuso all’interno della propria comunità, ma anche al proposito di offrire ai più giovani un esempio da seguire.

A Terralba la premiazione degli studenti dell'Istituto De Castro con la borsa di studio del Rotary intitolata a Daniela Casu

guarda tutte le foto

4

A Terralba la premiazione degli studenti dell’Istituto De Castro con la borsa di studio del Rotary intitolata a Daniela Casu

Domenica, 2 aprile 2023

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *