quartu,-30-disabili-raccontano-la-citta:-“con-l'arte-combattiamo-i-pregiudizi-sui-disagi-psichici”-–-casteddu-on-line

Quartu, 30 disabili raccontano la città: “Con l'arte combattiamo i pregiudizi sui disagi psichici” – Casteddu On line

Trenta attori speciali, dieci in arrivo dal Centro di salute mentale, pronti ad andare in scena per raccontare le loro vite. L’assessore Camboni: “Diffondiamo la cultura della conoscenza della salute mentale per avere più risorse per combattere lo stigma legato ai disturbi psichiatrici”

Un progetto di prevenzione nell’ambito della tutela della salute mentale che è allo stesso tempo artistico, culturale e clinico, e che ha come finalità quella di favorire la diffusione empatica, attraverso le diverse forme d’arte, di informazioni utili a contrastare i pregiudizi sul disagio psicologico. Il programma ‘Son’ora’ è finalizzato alla stesura di una storia che racconta la città di Quartu Sant’Elena e dei suoi quartieri, partendo dalla storia personale dei partecipanti fino ad arrivare a una narrazione “gruppale”. Descrivere la città con le parole e le suggestioni di chi, per vari motivi, vive l’esperienza di esclusione sociale vuole essere un’occasione di apprendimento e condivisione utile per ridurre le distanze sociali, acutizzate anche dall’emergenza sanitaria. Al laboratorio narrativo ha fatto seguito quello di ascolto e rilevazione dei suoni della città, per diventare la colonna sonora della narrazione. La rielaborazione drammaturgica delle storie e dei suoni ha infine permesso di arrivare alle performance ‘Son’ora’, con l’organizzazione dell’evento proprio al fine di presentare il prodotto finale. Il progetto ha coinvolto diverse figure professionali, tra i quali una psicologa con pluriennale esperienza in progetti di interventi psicosociali, un regista esperto in realizzazione di programmi con soggetti a rischio di esclusione sociale, un’attrice specializzata in animazione teatrale e territoriale e diversi esperti in comunicazione e musica. Per la realizzazione delle attività è stata utilizzata strumentazione per la registrazione dei panorami sonori, per l’editing audio e per la riproduzione in occasione delle performances.

Proposto dall’associazione Teatro Impossibile, ‘Son’ora’ rientra tra i progetti di coesione sociale promossi dall’assessorato alle Politiche sociali. Si rivolge complessivamente a 30 beneficiari: 10 pazienti del Centro di salute mentale di Quartu Sant’Elena, 10 ospiti delle strutture Agape e altri 10 cittadini seguiti dai servizi sociali. “Questo bellissimo progetto mira a diffondere la cultura della conoscenza della salute mentale affinché si abbiano più risorse per combattere lo stigma legato ai disturbi psichiatrici”, commenta l’assessore comunale alle Politiche sociali Marco Camboni . “In particolare, riteniamo possa garantire passi in avanti per quanto concerne il potenziamento della consapevolezza delle proprie capacità da parte dei destinatari e il miglioramento della qualità della loro vita, nonché per l’attivazione di un processo di apprendimento e di empatia nella popolazione quartese”. Gli incontri dell’associazione Teatro Impossibile, in collaborazione con il Centro di salute mentale di Quartu Sant’Elena, volto a raccontare la città attraverso la voce dei partecipanti e i suoni urbani, si terranno martedì 7 febbraio nella sala delloOratorio della Basilica di Sant’Elena, con “Is canis cotus”. La prima performance è in programma alle ore 12, la seconda alle ore 16.30. La partecipazione è gratuita e non è prevista prenotazione.




Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting Amazon Web Services, gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Privacy policy
Cookie policy
Impostazioni Cookie

CERCA

SEGUICI

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *