psycare,-cos'-e-la-beauty-routine-della-felicita

Psycare, cos' è la beauty routine della felicità

Una beauty routine capace di innalzare il tono dell’umore. Secondo gli analisti di Beautystreams, il 2023 è l’anno della psycare. I rituali di bellezza vengono messi al servizio della felicità personale e, soprattutto, della salute mentale, tenuta in altissima considerazione dalle nuove generazioni. E dato che nel 2023 il tema del benessere psicologico non è più tabù, lo si può dire forte e chiaro: dai cosmetici pretendiamo un aiuto psicologico e un effetto feel good destinato a durare. Ecco perché la psycare ci conquisterà all’istante.

Il trend bellezza 2023 è la psycare, parola all’esperto

Psycare, o di come guadagnare la serenità curando il proprio aspetto fisico. Ci spiega Michael Nolte, Creative Director di Beautystreams: ​«La nuova tendenza beauty prende in considerazione il benessere psicologico della singola persona e si declina agilmente in diverse categorie, dalla skincare alla haircare, dai profumi agli integratori, senza dimenticare il make-up e le fragranze per la casa». Ma perché la psycare è destinata a essere il beauty trend del 2023? «Oggi viviamo in un contesto di tensioni politiche, recessione economica, guerre ed emergenza climatica senza precedenti», sottolinea Nolte. ​«Nel frattempo aumentano i disturbi legati allo stress, a partire dall’insonnia. Ed ecco spiegata l’estrema attualità della psycare. I consumatori cercano prodotti in grado di regalare loro piacere, comfort, gioia e serenità. Inoltre la consapevolezza degli stati psicologici ed emotivi sta permeando sempre più il settore della bellezza. In risposta allo stato di pandemia (prima) e a quello di guerra, inflazione e crisi climatica (ora), non sorprende che i consumatori si sentano esausti e si rivolgano a prodotti beauty in grado di regalare loro un’esperienza più profonda e olistica. Che vada oltre il risultato estetico, donando calma, felicità, radicamento. Che tipo di prodotti entrano nella categoria psycare? Come anticipato, tanti e molto diversi tra loro. I marchi beauty attingeranno sempre più a trattamenti ispirati all’antica medicina orientale, dall’ayurveda alla medicina tradizionale cinese: sarà boom di prodotti conententi erbe adattogene, di rituali beauty in accordo con le fasi lunari, di make-up in colori che stimolano l’ottimismo e di cosmetici dalla texture ultra comfort. Ma la psycare coinvolgerà anche i programmi spa, le diete e le routine di allenamento».

Ecco, allora, una selezione di prodotti beauty e benessere liberamente ispirati alla tendenza psycare. Per costruirsi una beauty routine della felicità, step by step.

​Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

La manicure con stampa floreale di Selena Gomez è un’opera d’arte

Chi sono le tue icone di bellezza? Dipende in che pianeta hai Venere

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *