Una beauty routine capace di innalzare il tono dell’umore. Secondo gli analisti di Beautystreams, il 2023 è l’anno della psycare. I rituali di bellezza vengono messi al servizio della felicità personale e, soprattutto, della salute mentale, tenuta in altissima considerazione dalle nuove generazioni. E dato che nel 2023 il tema del benessere psicologico non è più tabù, lo si può dire forte e chiaro: dai cosmetici pretendiamo un aiuto psicologico e un effetto feel good destinato a durare. Ecco perché la psycare ci conquisterà all’istante.
Il trend bellezza 2023 è la psycare, parola all’esperto
Psycare, o di come guadagnare la serenità curando il proprio aspetto fisico. Ci spiega Michael Nolte, Creative Director di Beautystreams: «La nuova tendenza beauty prende in considerazione il benessere psicologico della singola persona e si declina agilmente in diverse categorie, dalla skincare alla haircare, dai profumi agli integratori, senza dimenticare il make-up e le fragranze per la casa». Ma perché la psycare è destinata a essere il beauty trend del 2023? «Oggi viviamo in un contesto di tensioni politiche, recessione economica, guerre ed emergenza climatica senza precedenti», sottolinea Nolte. «Nel frattempo aumentano i disturbi legati allo stress, a partire dall’insonnia. Ed ecco spiegata l’estrema attualità della psycare. I consumatori cercano prodotti in grado di regalare loro piacere, comfort, gioia e serenità. Inoltre la consapevolezza degli stati psicologici ed emotivi sta permeando sempre più il settore della bellezza. In risposta allo stato di pandemia (prima) e a quello di guerra, inflazione e crisi climatica (ora), non sorprende che i consumatori si sentano esausti e si rivolgano a prodotti beauty in grado di regalare loro un’esperienza più profonda e olistica. Che vada oltre il risultato estetico, donando calma, felicità, radicamento. Che tipo di prodotti entrano nella categoria psycare? Come anticipato, tanti e molto diversi tra loro. I marchi beauty attingeranno sempre più a trattamenti ispirati all’antica medicina orientale, dall’ayurveda alla medicina tradizionale cinese: sarà boom di prodotti conententi erbe adattogene, di rituali beauty in accordo con le fasi lunari, di make-up in colori che stimolano l’ottimismo e di cosmetici dalla texture ultra comfort. Ma la psycare coinvolgerà anche i programmi spa, le diete e le routine di allenamento».
Ecco, allora, una selezione di prodotti beauty e benessere liberamente ispirati alla tendenza psycare. Per costruirsi una beauty routine della felicità, step by step.
Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare
La manicure con stampa floreale di Selena Gomez è un’opera d’arte
Chi sono le tue icone di bellezza? Dipende in che pianeta hai Venere