pieghevoli-e-super-fotografici,-cosi-saranno-gli-smartphone-del-2023

Pieghevoli e super fotografici, così saranno gli smartphone del 2023

È l’oggetto tecnologico che ci ha cambiato la vita degli ultimi 10/15 anni, nessun altro dispositivo come lo smartphone ha avuto un impatto così profondo nella società. L’unico rivale con un simile potere è stato il televisore ma è storia lontana del secolo scorso. Oggi i telefoni cellulari non solo l’epicentro delle nostre relazioni digitali, ma anche lo strumento con cui documentiamo la nostra esistenza, catturando e conservando i nostri ricordi.

Sono molto di più. Usiamo lo smartphone anche per lavorare, per informarci, ed è diventato insostituibile per il consumo di contenuti multimediali: film, serie tv, musica, podcast, videogiochi. Non sorprende quindi che questo oggetto si sia progressivamente evoluto pur non modificando del tutto il suo aspetto. Ma dal lancio del primo iPhone nel 2007 a oggi, un cambio di passo era piuttosto necessario.

Dopo un periodo di rodaggio, con qualche modello uscito negli anni passati, gli smartphone sono infatti pronti a una nuova era. I telefoni pieghevoli, i cosiddetti «foldable», si affiancano ai prodotti più tradizionali offrendoci una nuova esperienza d’uso. Un trend in ascesa che è stato confermato anche dalle novità annunciate al Mobile World Congress, la fiera più importante del settore, che ogni anno si svolge a Barcellona.

Finalmente qualcosa di nuovo. Sia che si pieghino come un libro, sia che lo facciamo come un porta cipria, i foldable rappresentano un’alternativa originale agli prodotti che abbiamo avuto in mano finora. I prodotti più compatti offrono il massimo della comodità (come l’Oppo Find N2 Flip), facilissimi da mettere in tasca o nella borsetta, quelli che si piegano in modo longitudinale ci regalano uno schermo molto più grande come se fossero dei piccoli tablet (come l’Honor Magic Vs).

Per competere con questa innovazione, i modelli più tradizionali puntano invece sulla qualità fotografica. D’altra parte, proprio questo elemento è una delle principali ragioni di acquisto di un nuovo smartphone e il livello raggiunto dai prodotti mostrati a Barcellona dimostra che ormai lo smartphone può tranquillamente competere con le fotocamere professionali nella maggior parte delle occasioni. Prodotti come il nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra o Xiaomi 13 Pro sviluppato non a caso in collaborazione con Laica sono capaci di realizzare foto e video davvero notevoli.

C’è però una nota dolente. Qualità e innovazione si traducono in un aumento dei prezzi, questi prodotti non sono a buon mercato, quasi tutti i modelli superano i 1000 euro. Una spesa importante.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *