pasqua:-accessori-e-complementi-di-design-per-decorare-la-tavola e-la-casa

Pasqua: accessori e complementi di design per decorare la tavola e la casa

Pasqua è sinonimo di allegria e festeggiamenti in famiglia e la tradizione vuole che le decorazioni principali dedicate alla Pasqua siano uova, conigli e colombe. Ma nulla vieta di variare un po’ e creare mix originali per dare un tocco di unicità ai complementi d’arredo e design per accompagnare questa festa.

I colori delle decorazioni di Pasqua

L’idea di Pasqua va a braccetto con l’idea di primavera: in questo periodo dell’anno sbocciano i primi fiori e la natura regala colori meravigliosi. Utilizzateli anche per le decorazioni pasquali. I colori tipici di questo periodo sono il giallo, il verde e il rosa, che possono essere utilizzati in tenui tonalità pastello o in varianti più accese a seconda dei gusti e degli abbinamenti.

Potete integrare questi colori nei tessili della casa, come le federe dei cuscini, i copri divani e le tende, ma potranno anche essere protagonisti della decorazione della tavola, con tovaglie e runner a tema, dove posizionare decorazioni come uova, rami di fior di pesco o coniglietti.

Idee per l’outdoor

Non solo gli interni, ma anche il giardino o i terrazzi possono essere decorati in tema pasquale. Ghirlande di luci, festoni, coniglietti pasquali nascosti tra i cespugli o nei vasi, uova colorate appese sui rami… Date libero sfogo alla creatività.

Se vi piacciono i fiori, in questa stagione potete scegliere tra narcisi, tulipani e margherite, meravigliosi per colorare il dehors e perfetti per un bouquet fresco da tenere in casa.

La tavola di Pasqua

Dopo aver scelto il menu di Pasqua, potete dedicarvi alla mise en place. Usate fiori freschi di stagione per creare un centrotavola colorato e realizzate dei segnaposto originali utilizzando uova dipinte dai colori sgargianti. Se le dimensioni del tavolo lo permettono, potete anche pensare di creare dei piccoli alberi di Pasqua per abbellire ogni posto, da regalare poi agli ospiti.

Apparecchiate utilizzando dei runner in lino o in cotone grezzo, su cui poggiare piatti colorati abbinati a bicchieri semplici e posate dall’aspetto minimal per non sovraccaricare la tavola. In alternativa, potete posizionare tovagliette tonde dal sapore etnico a cui abbinare piatti bianchi e bicchieri colorati. L’importante è che ci sia il giusto bilanciamento tra tonalità accese e colori neutri.

Decorazioni di Pasqua fai da te

C’è una cosa che non può proprio mancare a Pasqua: le uova colorate. Piacciono a grandi e piccoli e realizzarle non è solo semplice, ma può diventare un passatempo in cui coinvolgere anche i più piccoli.

Eccome come potete procedere: fate bollire le uova in acqua colorata con coloranti naturali. In alternativa, potete poi usare direttamente le tempere sulle uova sode.

Una volta raffreddate le uova potete partire con le decorazioni. Qualche esempio? Usate dei bottoncini per fare gli occhi e realizzate piccoli personaggi. Se le uova sono colorate di giallo, potete creare dei pulcini, mentre se sono in verde potete fare delle tartarughe. Usate poi fili di lana e cartoncino per i dettagli, come le zampe o le ali.

Per qualcosa di più romantico potete applicare dei piccoli fiorellini in 3D, fatti con ritagli di tulle o stoffa, oppure usare degli stencil. Se invece volete creare una decorazione d’effetto potete ricoprire le uova di glitter colorati oppure in oro e argento.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *