Auguri alla neonata Agenzia per la cybersicurezza nazionale
di Giovanni Nazzaro (N. III_MMXXI)
Dal 2013 in poi in Italia il tema della cybersecurity ha gradualmente acquisito un’importanza strategica a causa della crescente e sempre più significativa penetrazione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, aggravato dal loro utilizzo massiccio come unico strumento per superare le restrizioni fisiche imposte dalla pandemia. L’architettura istituzionale deputata alla sicurezza nazionale relativamente alle infrastrutture critiche informatizzate è pero rimasta in disparte fino ai giorni nostri quando il governo italiano, nel Consiglio dei Ministri del 10 giugno, ha istituito l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

SCENA DEL CRIMINE

Classifying Staging Behavior in Homicide Cases: An Investigatory Taxonomy
by Laura G. Pettler (N. III_MMXXI)
The story of Jacob and Joseph from Genesis 37 shows that people have been trying to get away with violent crimes against others since ancient times. However, though there are numerous empirical and anecdotal historical references about staging death scenes, they pale in comparison to the number of available references for other subjects in death investigation and forensic science. Until the past two decades at best, the phenomenon of “crime scene” staging has received relatively no attention by the criminological or law enforcement community. While some notable authors have mentioned staging or written about staging within the body of their works, the phenomenon specifically of crime scene staging behavior has gone profoundly under-researched. And additionally, still today empirical examination of staged death scenes is virtually uncharted territory.

The Directional Pattern Analysis of offender’s action
di Domingo Magliocca (n.III_MMXXI)
The paper introduce the Directional Pattern Analysis of the offender’s activities as part of Geographical Crime Scene Investigation. The spatial directional pattern of the offender is the possible tendency of the perpetretor to commit crimes in places that are located in the same direction as his possible anchor point or home base. Practical implications for criminal investigation and geographical offender profiling are discussed.

GIURISPRUDENZA

LEGGI E NORME

La violenza contro le donne: quando il digitale conferma il reale (I parte)
del Dott. Michele Lippiello e dell’avv. Elisa Malangone (N. III_MMXXI)
Tra le tante e rapidissime trasformazioni che caratterizzano la società attuale emergono anche nuove modalità di esercitare la violenza: lo zoombombing, un modo per attaccare associazioni, convegni e incontri con l’uso di accessi fraudolenti, portatori di insulti, disturbi sonori e immagini volgari; il cyberstalking, lo stalking realizzato attraverso ripetuti atti, perpetrati dalla stessa persona, svolto con il ricorso a piattaforme di messaggistica quali whatsApp o Telegram; il Deepfake e DeepNude che attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale rielabora immagini o video ritraenti persone reali al fine di trasformarli in materiali multimediali a carattere pornografico, falso ma altamente realistico. In questo numero: 1. Cyberstalking, 2. Molestie online e zoombombing, 3. Deepfake e DeepNude. Nel prossimo numero: 4. Sextortion, 5. Azioni di contrasto e risposte legislative, 6. Considerazioni finali.

Se l’è voluto. Il corpo della donna nella storia
di Claudia Barbiera (N. III_MMXXI)
La visione del corpo della donna come un oggetto, il cui possesso e la cui gestione sono affidati a mani esclusivamente maschili, è antica come la storia dell’umanità. Il primo proprietario di questo oggetto, di questo vero e proprio bene che è appunto il corpo della donna, è il padre. Il marito è il padrone per eccellenza del corpo della donna. La donna è anche preda di guerra.

DATA RETENTION

Nuova modalità di acquisizione dei tabulati di traffico in Italia
di Giovanni Nazzaro (N. III_MMXXI)
Decreto Legge del 30 settembre 2021, n. 132. Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.

La Banca Dati del sistema SIDDA/SIDNA. Concetti introduttivi (I Parte)
di Vincenzo Abate (n.III_MMXXI)
Il progetto informatico denominato Sidda/Sidna ha previsto la realizzazione di una Banca dati nazionale, presso la quale confluiscono tutti i dati relativi alle “informazioni” inerenti le indagini preliminari ed i procedimenti pendenti o definiti presso le singole procure distrettuali. Nei prossimi numeri: (II) La figura dell’analista delle informazioni e la sua formazione. (III) La catalogazione del testo. (IV) L’analisi e la ricerca dei documenti. (V) La sicurezza e la tecnica del lucchettamento.

DIGITAL FORENSICS

LAWFUL INTERCEPTION

Prestazioni funzionali delle intercettazioni: bozza di decreto con grandi criticità tecniche
della Redazione (N. III_MMXXI)
Schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l’individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto del Governo 247) – Camera dei deputati, audizione del 16 marzo 2021 di Giovanni Nazzaro fondatore e direttore della Lawful Interception Academy. Sintesi del documento presentato in fase di audizione, definito dagli addetti ai lavori come la sintesi più oggettiva e reale sullo stato della regolamentazione in Italia delle intercettazioni sotto il profilo tecnico.