nasce-l'associazione-culturale-“lucio-abis”,-tanti-vecchi-amici-insieme-per-ricordare-il-senatore-–-linkoristano

Nasce l'associazione culturale “Lucio Abis”, tanti vecchi amici insieme per ricordare il senatore – LinkOristano

Oristano

La prima riunione oggi a Oristano, alla presenza della nipote arrivata da New York per l’occasione

Erano in tanti, molti reduci della vecchia Democrazia Cristiana, la Balena bianca,  che a Oristano arrivava a conquistare sino al 50% dei consensi elettorali. Si sono ritrovati per ricordare la figura del senatore Lucio Abis che proprio di quella Democrazia Cristiana era stato leader e al quale adesso  hanno deciso di dedicare l’associazione culturale “Lucio Abis”. Tanti volti noti oristanesi, ma non solo, questo pomeriggio al Centro culturale di via Carpaccio. Tanti protagonisti di decenni di politica locale e regionale che  con Abis  hanno condiviso progetti, idee e valori.

Scopo del neonato sodalizio sarà “ricordare la figura e l’opera di Lucio Abis attraverso attività e iniziative politiche e culturali – quali convegni e dibattiti – che sviluppino i temi che sono stati oggetto della sua attività politica, istituzionale e culturale; raccogliere in modo sistematico i fatti rilevanti che hanno caratterizzato la sua figura di uomo politico durante la sua attività parlamentare, regionale, nazionale e locale; e promuovere attività di studio e di ricerca politico/culturale con particolare attenzione alla formazione delle giovani generazioni”.

Nasce a Oristano l'associazione Lucio Abis

guarda tutte le foto

5

A Oristano nasce l’associazione Lucio Abis

L’idea, sollecitata da diversi amici, è nata dopo la presentazione a Villaurbana del libro di Giovanna Bibiana Orrù “Il senatore Lucio Abis – La famiglia, l’attività politica e l’ascesa nella Democrazia Cristiana”.

Soci fondatori sono la nipote Simona Abis, docente di Finanza alla Columbia University di New York, tornata a Oristano per l’occasione,  Pietro Arca, ex consigliere regionale, sindaco di Sorradile e già sindaco di Oristano, e Mario Mallica, ex sindaco di Santu Lussurgiu.

A ricordare la figura del senatore Abis questo pomeriggio sono intervenuti Nando Pinna, ex sindaco Abbasanta; Fausto Mura, presidente dell’associazione Nino Carrus; Sadro Usai, ex consigliere regionale e presidente del Consorzio industriale e della Camera di commercio di Cagliari; Tino Melis, ex sindaco di Santa Giusta; Franco Cuccu, ex consigliere regionale ed ex assessore comunale e provinciale; Gian Valerio Sanna, ex assessore regionale ed ex presidente della Provincia di Oristano; Maurizio Mallocci e Miranda Cancedda, ex sindaci di Albagiara.

Durante la prima riunione dell’associazione, dall’ex assessore regionale Gian Valerio Sanna è arrivata la proposta di un comitato scientifico che ricerchi gli atti parlamentari delle sette legislature del senatore Abis e del lavoro in  Consiglio regionale.

Il senatore Lucio Abis è stato un importante rappresentante delle istituzioni ed esponente di primo piano della Democrazia Cristiana. La sua carriera politica cominciò nel paese natale, Villaurbana, come consigliere comunale. Nel 1957 fu eletto consigliere regionale e venne rieletto per ulteriori tre legislature. Nel 1958 divenne Sindaco di Villaurbana. Nel 1963 fu Assessore al Lavoro e Pubblica Istruzione nella Giunta regionale presieduta da Efisio Corrias e nel 1973 Assessore alla Rinascita nella Giunta presieduta da Nino Giagu De Martini.
Eletto Presidente della Regione il 2 febbraio 1970, rimase in carica fino al 5 novembre dello stesso anno. In seguito fu nominato Assessore all’Agricoltura.

Abis è stato quindi senatore della Repubblica per sei legislature dall’aprile 1972 al marzo 1994 eletto nel collegio di Oristano. Durante il mandato parlamentare, fu più volte membro della compagine governativa. Sottosegretario al ministero del Tesoro nei governi Moro IV e V e Andreotti III, e sottosegretario al ministero del Bilancio e Programmazione Economica nei governi Andreotti IV e V, Cossiga I e II e Forlani, è stato ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie nei gabinetti Spadolini I e Spadolini II (giugno 1981 – novembre 1982) e ministro per i rapporti con il Parlamento nel governo Fanfani V (dicembre 1982 – giugno 1983). Nell’XI legislatura, ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione parlamentare Bilancio e Tesoro del Senato della Repubblica.

È considerato il padre della provincia di Oristano della cui legge istitutiva nel 1974 è stato relatore e proponente.

Lucio Abis è morto il 20 dicembre 2014 , a Oristano, all’età di 88 anni.

Generico gennaio 2022

Lucio Abis

Venerdì, 7 aprile 2023

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *