l’avvincente-storia-della-principessa-britannica-di-giordania:-come-la-figlia-di-un-ufficiale-nata-nel-suffolk-si-innamoro-di-un-re

L’avvincente storia della principessa britannica di Giordania: come la figlia di un ufficiale nata nel Suffolk si innamorò di un re

Questa settimana, quando la principessa Iman, figlia di re Abd Allah II e della regina Rania, ha sposato il banchiere d’affari venezuelano Jameel Alexander Thermiótis, tutti gli occhi erano puntati sulla famiglia reale giordana. La cerimonia è stata elegante e romantica. La principessa Iman è stata accompagnata all’altare dal fratello, il principe ereditario Husayn, mentre i fratelli minori, la principessa Salma e il principe Hashem, la guardavano con orgoglio dalla prima fila. Al fianco del principe ereditario Husayn c’era la fidanzata Rajwa Al Saif, che lo sposerà quest’estate entrando a far parte della famiglia reale giordana.

Una principessa britannica: Muna al-Husayn e re Hussein lasciano Palazzo Zahran dopo la cerimonia nuziale

Central Press/Getty Images

La principessa Muna (a destra, in verde) guarda sua nipote, la principessa Iman, mentre sposa Jameel Alexander Thermiótis

Handout/Getty Images

Ma era presente anche un membro meno noto della famiglia reale: la principessa Muna al-Husayn, madre di re Abd Allah, nata nel Suffolk e nonna paterna della sposa. La principessa Muna, che indossava un’elegante giacca verde spuma di mare e una gonna blu, ha avuto l’onore di sedere al centro della festa di nozze. Nella foto ricordo ufficiale della cerimonia, la principessa Muna è in prima fila, proprio accanto al principe Hashem.

Ma chi è la principessa Muna al-Husayn, la figlia di un ufficiale britannico entrata a far parte della famiglia reale giordana?

Re Hussein di Giordania e la moglie, la principessa Muna al-Husayn, a un pranzo presso il Dorchester Hotel

George Freston/Getty Images

La principessa Muna al-Husayn di Giordania con le figlie gemelle, la principessa Aisha e la principessa Zayn, nel 1970

Keystone/Getty Images

Nata il 25 aprile 1941, originariamente la principessa Muna si chiamava Toni Avril Gardiner. Suo padre, Walter Percy «Tony» Gardiner, si era arruolato nell’esercito come carpentiere raggiungendo il grado di tenente colonnello, mentre della madre, Doris Sutton, si sa poco. Toni ha trascorso parte dell’infanzia all’estero, compreso un periodo a Kuala Lumpur. È stato grazie alla carriera internazionale del padre nell’esercito se ha finito per conoscere re Hussein di Giordania, che sarebbe diventato suo marito.

Quando i due si incrociarono, intorno al 1960, re Hussein aveva appena venticinque anni ma regnava già da quasi un decennio. Figlio maggiore di re Talal, Hussein fu proclamato re di Giordania nell’agosto del 1952, succedendo al trono appena tre mesi prima del 17° compleanno. Suo padre, re Talal, era stato costretto dal parlamento ad abdicare dopo meno di 13 mesi, in seguito alla diagnosi di schizofrenia. Fu istituita una reggenza finché Hussein non avesse compiuto 18 anni, quando divenne re di Giordania. Nel 1955 sposò la sua prima moglie, Sharifa Dina bint Abdul-Hamid, una cugina di terzo grado di origine egiziana. L’anno successivo i due ebbero una figlia, la principessa Alia, e divorziarono nel 1957.

Re Hussein di Giordania con la principessa Muna e le loro gemelle, la principessa Aisha e la principessa Zayn

Stan Meagher/Getty Images

Non è chiaro come abbia fatto questo giovane re, già divorziato e padre di una figlia piccola, a conoscere l’allora 19enne Toni Gardiner. Nel 2011, alla morte del tenente colonnello Gardiner, il Daily Telegraph ha riferito che, all’epoca, la ragazza era andata a trovare il padre in Giordania.

«In quel periodo la figlia di Gardiner, Toni, all’epoca 19enne, si era recata in Giordania per stare con i genitori, trovando lavoro presso l’emittente Jordan Radio e come assistente di segreteria sul set del film Lawrence d’Arabia», si legge nell’articolo. «Re Hussein, che aveva permesso alle truppe di lavorare come comparse, di tanto in tanto visitava il set per vedere come procedevano le cose. I due si conobbero a una festa in maschera, alla quale il re aveva partecipato vestito da pirata. Toni Gardiner osservò: “Vi fa sembrare piuttosto trasandato, Vostra Maestà”. In seguito, re Hussein avrebbe scritto: “Per la prima volta nella mia vita, c’era una ragazza che si interessava a me in quanto essere umano e non in quanto re”».

La principessa Muna con Sir Roger Moore presso gli Elstree Studios, nel 1966

Mirrorpix/Getty Images

Re Hussein sposò la sua principessa britannica nel 1961 e Toni divenne Muna al-Husayn dopo il matrimonio. L’anno successivo nacque il figlio Abd Allah, oggi re di Giordania. La coppia ha avuto altri tre figli: Faysal, Aisha e Zayn. Il matrimonio, tuttavia, non era destinato a durare e nel dicembre 1971 fu definitivamente ufficializzato il divorzio. «La principessa Muna, da cui re Hussein ha divorziato, mantiene la custodia dei quattro figli e ottiene in cessione il Palazzo di Humar, ubicato 25 chilometri a ovest di Amman», si legge in un articolo dell’epoca del New York Times. L’articolo riferiva inoltre che i due figli maschi avrebbero «ripreso a frequentare una scuola privata in Gran Bretagna». Abd Allah, infatti, ha frequentato la St Edmund’s School, nel Surrey, mentre re Hussein si è sposato in totale quattro volte e ha avuto 11 figli.

La principessa Muna con la nuora, la regina Rania, al matrimonio di re Filippo VI di Spagna e della regina consorte Letizia, nel 2004

ODD ANDERSEN/Getty Images

In quanto figlio maggiore del re, Abd Allah divenne erede legittimo al trono giordano. Tuttavia, preoccupato per la continua instabilità politica, re Hussein scelse di designare come suo successore un adulto, ovvero il fratello minore, il principe Hassan, al posto del figlio. Hassan fu quindi principe reggente dal 1965 al 1999, quando re Hussein aggiornò le proprie volontà e nominò Abd Allah suo erede poche settimane prima di morire di cancro.

La principessa Muna nel 2011

DANIEL MIHAILESCU/Getty Images

La principessa Muna non si è mai risposata e continua a risiedere in Giordania, dove ha fondato il Princess Muna Scholarship Fund for Nursing e il Princess Muna College of Nursing and Allied Health Professions. La principessa britannica ha partecipato al matrimonio del figlio con la regina Rania e continua a essere presente nella vita dei nipoti, come dimostrano le toccanti foto del matrimonio della principessa Iman.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *