lamborghini,-intuizioni-off-road:-il-coraggio-di-uscire-dagli-schemi

Lamborghini, intuizioni off road: il coraggio di uscire dagli schemi

C di Copenaghen. Dove lo chef Mattia Risaliti ha tenuto una masterclass su come si preparano le tagliatelle: sì, la pasta fatta in casa, in Scandinavia. C di coraggio, l’ingrediente fondamentale per uscire consapevolmente dagli schemi, seguendo la voce dell’istinto. C di coerenza, perché spingersi oltre determinati confini che sembravano invalicabili non significa necessariamente tradire il proprio dna. Anzi, la formula magica sta nel sorprendere, restando sé stessi: in altre parole, non perdersi nella trasformazione, continuare a riconoscersi – ed essere riconosciuti – all’interno del cambiamento.

Lamborghini Huracán Sterrato

Mentre tiro la sfoglia, un po’ con il matterello e un po’ a macchina, sbircio di sottecchi il profilo della Huracán Sterrato, parcheggiata a pochi metri da me. È in tutto e per tutto una Lamborghini, nonostante una serie di accorgimenti progettuali che le consentono di andare forte fuoristrada: «In primis la maggiore altezza da terra», spiega Luca Pacini, Head of R&D Strategy & Projects Coordination, durante la presentazione statica della vettura. «Poi alcuni rinforzi della carrozzeria come i robusti passaruota e la protezione sottoscocca anteriore in alluminio».

Mi scuoto la farina di dosso e mi avvicino incuriosito alla vistosa presa d’aria sul cofano posteriore: «Diventa indispensabile quando si affrontano percorsi polverosi», aggiunge l’ingegnere Lambo. «Serve per alimentare con aria pulita il motore». Che è il celebre V10 aspirato da 5.2 litri, capace di sprigionare 610 CV e 560 Nm di coppia, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. E se, tra un sasso e l’altro, si fora una gomma? Ci sono i pneumatici Bridgestone, pensati ad hoc per questa vettura, che garantiscono 80 km di autonomia a 80 km/h in caso di foratura.

Lamborghini Urus Performante

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *