gina-lollobrigida,-a-chi-spetta-l'eredita-da-10-milioni-di-euro?

Gina Lollobrigida, a chi spetta l'eredità da 10 milioni di euro?

A chi spetta il patrimonio di Gina Lollobrigida? La diva, morta il 16 gennaio all’età di 95 anni, ha lasciato una fortuna da 10 milioni di euro. La parte più consistente è rappresentata dalla meravigliosa villa sull’Appia Antica dove viveva. Poi ci sono gioielli, quadri, e un appartamento in Toscana. Non esisterebbe traccia, invece, dei 215 milioni di dollari che, secondo una serie di fonti, sarebbero conservati negli Stati Uniti. Dal 2019 la «Bersagliera» di Pane, amore e fantasia aveva un amministratore di sostegno nominato dal Tribunale per tutelare il suo patrimonio. Risultato di un’azione legale intentata dal figlio dell’attrice, Andrea Milko Skofic, contro Andrea Piazzolla, il badante tuttofare della Lollo.  Milko lo aveva denunciato per la presunta spoliazione del patrimonio della diva. Il processo per circonvenzione di incapace – secondo l’accusa Piazzolla ha lentamente derubato la Lollo di beni, immobili e denaro –  è tuttora in corso. E ora, con la morte dell’attrice, si apre il mistero: che fine farà il suo patrimonio?

Se non esistesse un testamento l’intero patrimonio dell’attrice passerebbe al figlio. Ma secondo Fanpage un testamento redatto dalla Lollobrigida prima della morte esiste, è stato affidato a un notaio e sarà aperto nei prossimi giorni. In quel caso a Milko, in quanto erede della diva, spetterà senz’altro il 50 per cento del patrimonio. La parte restante sarà destinata agli usi indicati nel testamento. E in questo senso è possibile che Piazzolla, finito a processo ma difeso dalla Lollo fino all’ultimo giorno (è «uno di famiglia», diceva) trovi spazio tra le ultime volontà indicate dall’attrice.

Poi c’è l’incognita rappresentata dall’ex baby-marito di Gina, l’imprenditore spagnolo Francisco Javier Rigau, più giovane di lei di quasi trentacinque anni. La Lollo lo ha combattuto a lungo nelle aule di tribunale accusandolo di averla sposata «a mia insaputa e senza il mio consenso, allo scopo di ereditare i miei beni dopo la mia morte». Rigau nel 2017 è stato assolto, con grande dispiacere dell’attrice. Ma nel 2019 il matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota. «Non erediterò nulla» ha detto l’uomo a La vita in diretta, «ma bisognerebbe fare un’indagine sulle proprietà di Gina perché tutto il suo patrimonio è sparito».

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Addio a Gina Lollobrigida. La diva si spegne a 95 anni

Gina Lollobrigida in lacrime a Domenica In: «Ho il diritto di morire in pace» 

Gina Lollobrigida, 93 anni da diva tra successi, amori, guerre in famiglia e nozze truffa

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *