cagliari,-la-citta-mercato-abbandonata-da-due-anni:-“centinaia-di-lavoratori-a-casa-e-piu-poveri”-–-casteddu-on-line

Cagliari, la Città Mercato abbandonata da due anni: “Centinaia di lavoratori a casa e più poveri” – Casteddu On line

I lavori a Pirri sarebbero dovuti partire dopo Pasqua 2020, oggi il centro commerciale è un deserto. Solo Conad ha concluso il cantiere: “Tanti soldi spesi, tutti nostri, ma non riapriamo in solitudine”. Sindacati in guerra: “Tantissimi dipendenti in cassa integrazione e privati della dignità”

Prima, uno dopo l’altro, hanno chiuso i negozi della galleria interna. Gli ultimi hanno abbassato le serrande a novembre 2021, poi è stato il turno di Conad, a luglio 2022. Ma dei lavori di restyling e ampliamento della Città Mercato di Pirri se ne parla da inizio 2020: “Partiranno dopo Pasqua, dureranno un anno e mezzo”. Prima di una lunga serie di promesse non mantenute. Oggi, a due anni di distanza, l’agonia è profonda. Lavori milionari mai partiti, solo Conad ha aperto il portafoglio. Lo dice chiaramente Michele Orlandi: “Nel nostro spazio tutto è stato concluso, l’area è stata rinnovata”, spiega. “Non apriamo, però, perché saremmo da soli. Abbiamo ovviamente speso soldi nostri”. Insomma, di fare tornare commessi e cassiere in una struttura deserta non se ne parla, il rischio di flop economico è bello grosso. “Non abbiamo nessuna comunicazione da parte della proprietà su quando partiranno i lavori. Nessuna comunicazione”, ripete, scandendo bene le parole, il numero uno della Conad.

E i sindacati sono totalmente in guerra: “Sono indignato, dietro a interessi economici sui lavori di ampliamento si sono persi centinaia di posti di lavoro”, afferma Cristiano Ardau della UilTucs, “e al palo ci sono anche i lavoratori di Conad. Sono a casa in cassa integrazione, negli ultimi due anni sono diventati più poveri e hanno perso la loro dignità professionale. Abbiamo già chiesto un pronto intervento all’assessora regionale del Lavoro, Ada Lai, torneremo a discutere della vicenda co lei molto presto. Ci sono tanti lavoratori fermi non per una pandemia o altre disgrazie, ma perché nessuno si prende la responsabilità di fare partire i lavori di restyling della Città Mercato di Pirri”.




Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting Amazon Web Services, gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Privacy policy
Cookie policy
Impostazioni Cookie

CERCA

SEGUICI

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *