bosa-beer-fest,-ecco-le-anticipazioni.-c'e-anche-il-concorso-birrario-top-of-the-hops-–-linkoristano

Bosa Beer Fest, ecco le anticipazioni. C'è anche il concorso birrario Top of The Hops – LinkOristano

Bosa

Appuntamento nel centro della Planargia dal 22 al 25 aprile

Torna il Bosa Beer Fest, dal 22 al 25 aprile, tra i più importanti festival dedicati alla birra artigianale in Italia. Per questa edizione saranno ben 30 i birrifici provenienti da tutta Italia a presentare le loro produzioni brassicole al grande pubblico di Bosa.

La grande novità di quest’anno è caratterizzata dal concorso birrario Top of The Hops che vedrà la libera partecipazione dei birrifici invitati e chiamati a cimentarsi con una birra artigianale realizzata appositamente per il festival. L’idea è che attraverso la birra si crei un legame di appartenenza tra i produttori e il territorio che li ospita, che vada oltre il breve lasso di tempo del festival.

L’obiettivo degli organizzatori è rendere questo concorso dinamico nell’organizzazione e negli stili di riferimento, promuovendo al contempo la cultura birraria, ma anche la storia, gli usi e le tradizioni della Planargia. Lo stile di riferimento comunicato ai birrifici, per questa prima edizione del concorso, è quello delle birre chiare, di bassa fermentazione e grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca, con possibili incursioni nelle american lager. Le birre saranno valutate da un panel di giudici di provata esperienza internazionale nei più importanti concorsi nel mondo. Al Bosa Beer Fest verranno presentate le 30nuove birre del concorso e il 25 aprile verrà svelato il podio delle migliori birre.

Il Bosa Beer Fest è un evento che è cresciuto negli anni e che nella scorsa edizione ha registrato numeri da record. Per sette edizioni consecutive gli alberghi, la micro-ricettività e la maggior parte del patrimonio immobiliare affittabile hanno registrato il tutto esaurito. Inoltre, nel periodo 2015/2022 gli organizzatori hanno registrato oltre cinque milioni di visualizzazioni di foto, video, informazioni nei canali social e web del Bosa Beer Fest.

In passato la manifestazione ha collaborato con enti prestigiosi a livello internazionale: Northumbria University di Newcastle, Beeronomics Society, Porto Conte Ricerche, Confartigianato Imprese Sardegna, con l’obiettivo – raggiunto – di far diventare Bosa il punto di riferimento per il movimento birrario sardo e italiano.

Durante la conferenza stampa di presentazione alla quale parteciperanno gli organizzatori dell’Associazione Sardinia4All, Toto Marras, Giampiero Carta e Giovanni Marras, l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Gianni Chessa, l’On. Alfonso Marras, il Sindaco di Bosa Piero Franco Casula, il Vicesindaco Federico Ledda, Franco Fois socio Conad (Main Sponsor 2023), verranno presentati i birrifici, gli artisti e il programma completo del Bosa Beer Fest.

Giovedì prossimo, 6 aprile, il Bosa Beer Fest 2023 sarà presentato a Cagliari, alle ore 10.30, nella sede dell’Assessorato al Turismo della Regione. Saranno presenti gli organizzatori Antonio Marras, Giampiero Carta e Giovanni Marras, l’assessore del Turismo Gianni Chessa, il consigliere regionale Alfonso Marras, il sindaco e il vicesindaco di Bosa, Piero Franco Casula e Federico Ledda, e Franco Fois, socio Conad, main sponsor della manifestazione.

Martedì, 4 aprile 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *