Bauladu
Programma e informazioni utili
Si rinnova a Bauladu l’appuntamento con la “Corsa di Pasquetta”. Al via, la mattina del lunedì di Pasqua, la competizione organizzata del Gruppo Sportivo Atletica Bauladu in collaborazione con il Comune di Bauladu e la Fidal Sardegna. La manifestazione regionale, giunta alla 42a edizione, si conferma uno degli appuntamenti sportivi più longevi dell’attività agonistica in Sardegna.
Viene confermato il tradizionale percorso di 9,800 km tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico e ancora macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro bauladese. Le fasi principali della gara, partenza, arrivo e premiazioni, si inseriscono nella spettacolare cornice del parco comunale di Zinnuri.
Il raduno degli atleti, per il ritiro del numero di gara, è in programma a partire dalle 8,30 nella piazza Emilio Lussu. Alle ore 9.20 inizieranno le categorie di esordienti, ragazzi e cadetti che gareggeranno in un percorso a circuito nelle vie del centro storico bauladese, rispettivamente di 300, 600 e 900 metri. Alle 10.00 la partenza delle rimanenti categorie per l’attesissimo tragitto di 9,800 Km.
Nel dettaglio il circuito comprende: i primi 3,5 km in strada sterrata dal Parco di Zinnuri, il passaggio per Petza Flumini, Monti, e la Stazione ferroviaria; mentre i restanti 6,3 km su strada asfaltata con passaggio in discesa sulla Strada Provinciale n.9, l’attraversamento del centro storico di Bauladu per poi proseguire fino all’arrivo nel Parco di Zinnuri, dove al termine della gara si terranno le premiazioni.
Un percorso insidioso con alcuni tratti che sfiorano pendenze al 20%, dove anche quest’anno si daranno battaglia i migliori atleti provenienti dalle società isolane e non solo.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 21.00 di mercoledì 5 aprile 2023 e possono partecipare alla gara agonistica gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL anno 2023, gli atleti in possesso di Runcard e i tesserati con gli Enti di Promozione Sportiva.
«Il Gruppo Sportivo Atletica Bauladu – si legge in una nota – può ritenersi soddisfatto del lavoro svolto dalla società in questi anni: numerosi sono gli atleti provenienti da tutta la Sardegna, e non solo, affezionati a questa manifestazione, e il paese stesso rappresenta un punto di forza per la buona riuscita della gara. Una giornata di sport, che inserita in un territorio composto da diverse stratificazioni paesaggistiche, rappresenta l’occasione per promuovere le bellezze storico-naturalistiche del suolo bauladese».
Domenica, 2 aprile 2023