appartamento-open-space:-idee-e-consigli-d'arredo

Appartamento open space: idee e consigli d'arredo

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Appartamento open space idee e consigli d'arredo

Habitissimo

Arredare un appartamento open space può sembrare facile, ma se non si seguono precise indicazioni il rischio è quello di ottenere un effetto caos. Ecco i nostri consigli e suggerimenti di arredo

Il più delle volte le abitazioni moderne non spiccano certamente per le loro metrature. Lo spazio a disposizione è solitamente ridotto, perciò se non è possibile investire in una casa di dimensioni più ampie, non resta che pensare a soluzioni alternative come quella di trasformare la propria casa in un appartamento open space.

Appartamento open space: cosa significa

Un appartamento open space si caratterizza per la presenza di uno spazio aperto senza muri divisori tra una stanza e l’altra, se non per il bagno. Questa soluzione permette di ottimizzare al meglio lo spazio presente e di garantire una maggiore ariosità.

L’impatto estetico è sicuramente notevole: con un unico sguardo è possibile abbracciare l’intero appartamento. Di conseguenza una delle regole principali diventa quella di equilibrare al meglio gli arredi per non riprodurre un effetto caos.

I vantaggi si riflettono anche sui consumi. In un appartamento open space la luce naturale è un elemento importante che si cerca di facilitare grazie all’inserimento di grandi vetrate, specialmente se si ha a disposizione un terrazzo. La luce può così filtrare nell’abitazione e, grazie alla mancanza di muri, irradiarsi facilmente in tutta la casa riscaldandola e di conseguenza facendo risparmiare sulle bollette.

Se poi si ha a disposizione soffitti molto alti, si può anche creare una zona soppalcata aumentando lo spazio fruibile. Qui potrete ricavare un piccolo studio isolato dal resto della casa dove trovare la giusta concentrazione o trasformare il soppalco nella zona notte, in modo da conferirle la giusta intimità.

Habitissimo

Come arredare un appartamento open space

In un appartamento open space sono sostanzialmente due le strade da percorrere: sistemare gli arredi vicino alla pareti oppure disporli al centro. Nel primo caso la superficie dell’appartamento resta libera e permette di muoversi senza ingombri.

Gli arredi al centro sono una scelta che ricalca uno stile contemporaneo: si prediligono pochi elementi di arredo che diventano i protagonisti dello spazio.

Un complemento che non può proprio mancare in un appartamento open space è un divano ad angolo magari da posizionare con le spalle alla cucina per trasformarlo nella linea di confine tra il living e l’angolo cottura.

Divano Westwing Collection

In un appartamento open space non ci sono le pareti, ma ciò non significa che non sia possibile suddividere gli spazi per esempio utilizzando un divisorio di design o una libreria aperta, in modo da avere un arredo dal doppio utilizzo. E ancora, per dividere la cucina dal living si può creare un piccolo dislivello che separi i due ambienti, almeno otticamente.

Un altro elemento fondamentale in un appartamento open space è creare una certa continuità tra gli spazi. Uno dei modi migliori per riprodurre tutto ciò è decorare la casa con un tocco green scegliendo alcune piante da posizionare in punti strategici. Il verde porta una ventata di natura tra le mura domestiche e diventa il minimo comune denominatore che unisce le diverse aree.

Tra gli elementi di decoro su cui puntare sicuramente anche i tappeti; data l’ampia superficie calpestabile potete collocarne uno di grandi dimensioni.

Ogni stile, infine, vuole la propria decorazione. Non ci sono regole precise: si può scegliere un arredo minimal, classico o moderno. Si può scaldare un ambiente contemporaneo con qualche pezzo d’antiquariato oppure rendere il vintage protagonista della casa.

  • Divisorio Furniture Bressmer

    Questo divisorio di grandi dimensioni è perfetto per dividere gli spazi di un appartamento open space senza appesantirli troppo e donando un tocco decisamente caratterizzante. Realizzato in legno di teak naturale presenta rami di radica provenienti da piantagioni forestali con certificato FLEGT e piedini in metallo da avvitare per la tenuta laterale.

  • Tende Deconovo

    Essendo uno spazio unico l’open space sfrutta la luce esterna per illuminare i vari punti della casa. Il consiglio quindi è di lasciarle il più possibili scoperte o eventualmente valorizzarle con tendaggi leggeri dalle tonalità chiare. Queste di Deconovo sono trasparenti e in voile e regalano una sensazione leggera e ariosa che ammorbidisce l’ambiente.

  • Quadro da letto Connect di Hay

    Se nell’open space la zona notte è soppalcata, meglio scegliere un letto basso non avendo a disposizione grandi altezze. Questo di Hay ha un look minimal e industriale. L’assemblaggio di diversi elementi si ispira ai metodi tradizionali della carpenteria: i quattro binari si assemblano con precisione grazie a otto viti (incluse).

  • Scaffale in legno e metallo Seaford

    Gli scaffali, il divano, i tavolini e molto altro della serie Seaford si distinguono per un design pulito e l’elegante finitura in legno. Impostano abilmente gli accenti e portano carattere agli interni. Questo scaffale in legno e metallo, in particolare, risulta perfetto anche come divisorio negli spazi open space.

  • Specchio LVSOMT

    La metratura del vostro open space non è come vorreste? Collocate uno specchio in un punto strategico. Gli specchi hanno l’incredibile potere di creare profondità e ingrandire gli spazi. Questo, di grandi dimensioni, si può posizionare in piedi o appeso alla parete. Il suo aspetto semplice e lineare si sposa con tutti gli stili dall’arredo: dal moderno al vintage passando per l’industrial.

  • Tappeto in tessuto jacquard Fee Azur

    Declinato in tonalità azzurrine, questo tappeto di cotone dalle dimensioni generose darà una bella nota colorata allo spazio living, definendolo in modo netto dagli altri spazi dell’open space. Con il suo originale effetto invecchiato, è caratterizzato da un aspetto sfumato di forte impatto. Inoltre, è certificato OEKO-TEX® STANDARD 100, cioè garantisce l’assenza di sostanze tossiche.

  • Totò di Riflessi

    Quando lo spazio dell’open space non è particolarmente ampio, giocare sugli elementi che siano sia d’arredo che funzionali, è la scelta migliore; avrete qualcosa che vi serve ma anche caratterizzante. Totò di Riflessi è al contempo una lampada e un piano di appoggio: perfetto quindi per chi deve ottimizzare gli spazi ma vuole personalizzarli. Progettato come elemento da accostare a poltroncine o sedie in angoli lettura o salotti, è disponibile in un range di colori vivaci a cui è possibile abbinare anche un top in ceramica.

  • © Nicolas Gallon

    A Propos di Roche Bobois

    Questo set di divani modulari abbina un ampio volume a linee pulite. Poggiato su una base discreta ma essenziale in legno scuro, è caratterizzato da ampi cuscini che si inseriscono nei comodi schienali. Alcuni sono anche dotati di un meccanismo che li fa avanzare e indietreggiare. Tutti consentono configurazioni multiple e confortevoli e possono essere impiegati come divisori negli ambienti open space.

  • Succulent west pianta artificiale

    Le piante, come abbiamo detto, non dovrebbero mancare per valorizzare un appartamento open space, ma non tutti hanno il pollice verde. Questa piantina grassa artificiale in pvc completa di vaso, è ideale per decorare gli ambienti e non richiede alcuna manutenzione.

  • Poltrona Lipstick Toiletpaper di Seletti

    Capace di catturare l’attenzione per le sue dimensioni generose e l’originale fantasia, la poltrona imbottita Toiletpaper di Seletti è disegnata da Maurizio Cattelan e presenta linee retrò e una grafica audace rivelata da colori vivi e in contrasto. Con la sua seduta profonda e avvolgente, è accogliente, molto confortevole e, all’interno di un open space, sarà un elemento distintivo che porrà l’accento sullo spazio in cui sarà posizionata.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *