A causa della tempesta Ilina che da stasera porterà forte maltempo al Sud Italia, è prevista per la giornata di domani allerta meteo arancione in buona parte di Calabria e Sicilia. Alla luce di questo scenario particolarmente estremo, alcuni sindaci stanno decidendo di firmare un’apposita ordinanza che prevede le scuole chiuse per domani lunedì 3 aprile.
Di seguito l’elenco – aggiornato in tempo reale – dei Comuni che hanno adottato l’ordinanza:
- Reggio Calabria
- Crotone
- Vibo Valentia
- Catanzaro
- Villa San Giovanni (Reggio Calabria)
- San Lorenzo (Reggio Calabria)
- Melito Porto Salvo (Reggio Calabria)
- Bagnara (Reggio Calabria)
- Giffone (Reggio Calabria)
- Roghudi (Reggio Calabria)
- Campo Calabro (Reggio Calabria)
- San Roberto (Reggio Calabria)
- Condofuri (Reggio Calabria)
- Palizzi (Reggio Calabria)
- Soverato (Catanzaro)
- Amaroni (Catanzaro)
- Andali (Catanzaro)
- Borgia (Catanzaro)
- Cerva (Catanzaro)
- Chiaravalle Centrale (Catanzaro)
- Cropani (Catanzaro)
- Girifalco (Catanzaro)
- San Floro (Catanzaro)
- Sersale (Catanzaro)
- Squillace (Catanzaro)
- Tiriolo (Catanzaro)
- San Mango d’Aquino (Catanzaro)
- Sellia Marina (Catanzaro)
- Chiaravalle (Catanzaro)
- Cropani (Catanzaro)
- Cirò Marina (Crotone)
- Umbriatico (Crotone)
- Scandale (Crotone)
- Roccabernarda (Crotone)
- Rocca di Neto (Crotone)
A Reggio Calabria scuole chiuse
Dalle 00,00 alle 24 di domani lunedì 3 aprile 2023 sulla città di Reggio Calabria è prevista un’allerta meteo di colore arancione. Lo scenario prevede rischio di temporali e possibilità di nubifragi con rischi di esondazione di corsi d’acqua e danni da precipitazioni intense oltre a nevicate nelle zone collinari. Sono previsti anche venti forti e mareggiate sulle coste esposte. Per tale motivo, in seguito ad un peggioramento delle previsioni meteorologiche, con ordinanza sindacale in corso di pubblicazione è stata disposta la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Reggio Calabria.
La Protezione Civile comunale, che monitorerà l’evolversi della situazione, raccomanda di evitare si stazionare nei pressi di corsi d’acqua, o in prossimità di arenili, evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati, non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate. Per ogni necessità sono attivi i numeri di emergenza nazionali 112, 113, ed il numero della sala operativa della Polizia Locale 0965 53004. La Protezione Civile Comunale e la Polizia locale monitoreranno l’evolversi della situazione.