Corso di Laurea in Infermieristica: il Prestito d’Onore all’Università.
Corso di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica. Cos’è il Prestito d’onore universitario e come si richiede?
Studiare all’Università oggi è diventato sempre più difficile per via della crisi economica soprattutto nel periodo post-Pandemia Covid. Niente paura, gli studenti meritevoli possono essere agevolati attraverso il cosiddetto “Prestito d’onore“, offerto da alcune banche e mediato dalle società pubbliche per il diritto allo studio e dagli stessi atenei.
Il Prestito universitario, le borse lavoro e le borse studio sono ottimi strumenti che le strutture universitarie pubbliche e private metto a disposizione dei discenti e delle loro famiglie, che poi alla fine si devono sorbire tutte le spese.
Come richiedere il prestito?
Il più delle volte sono gli istituti bancari a valenza regionale a finanziare gli studenti, per incentivare la popolazione locale, ma anche i pendolari e i fuori sede.
Per richiedere il contributo, che poi va restituito, occorre aderire e rientrare nei requisiti di appositi bandi pubblici o privati, sottostando a precisi adempimenti e scadenze.
Cosa posso acquistare o pagare con questi soldi?
Dipende tutto dal bando e dagli accordi con gli Enti per il diritto allo studio, le regioni e gli esercizi commerciali. Tutto solitamente deve essere tracciato: per cui, ad esempio, si può chiedere il prestito per acquistare libri, pagare gli spostamenti, pagare l’affitto o acquistare presidi didattici di varia natura.
I tempi di rimborso.
Generalmente le opzioni di rimborso previste, con tasso agevolato, sono:
- pre-ammortamento > lo studente rimborsa solo la quota di interessi (senza il capitale)
maturata durante il periodo di utilizzo del prestito e lo fa in un’unica soluzione - ammortamento > finito il periodo di utilizzo del prestito, lo studente effettua il rimborso attraverso rate formate da capitale più interessi da pagare per un dato numero di anni;
- estinzione anticipata > il rimborso viene completato prima della scadenza del numero di anni concordati per la restituzione rateale.
In alcuni casi, ma è sempre più raro, qualora nella stipula dell’accordo relativo al prestito è intervenuto un Ente terzo convenzionato con la banca è possibile che sia la stessa struttura pubblica a rimborsare gli interessi o la quota capitale.
Leggi anche:
Corso di Laurea in Infermieristica: orientarsi nello studio.
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News