4-app-per-gli-appassionati-di-musica-classica

4 app per gli appassionati di musica classica

Apple ha annunciato oggi Apple Music Classical, una nuova app standalone di cui in realtà si discuteva da tempo e progettata appositamente per la musica classica. Apple Music Classical consente di cercare qualsiasi registrazione nel più vasto catalogo di musica classica al mondo grazie a una ricerca totalmente ottimizzata. L’utente potrà ascoltare i brani alla massima qualità audio disponibile – fattore centrale per gli appassionati di classica – e sperimentare molte composizioni in un modo completamente nuovo grazie all’audio spaziale.

L’app è arricchita da centinaia di playlist, migliaia di album esclusivi, biografie approfondite dei compositori, guide di approfondimento per molte opere fondamentali, una navigazione intuitiva e tanto altro.

È già possibile pre-ordinare l’applicazione sull’App Store qui e chi ha un abbonamento a Apple Music potrà scaricare e utilizzare l’app senza costi aggiuntivi.

Nella gallery, trovate anche alcune altre applicazioni utili per gli appassionati di classica.

  • Apple Music Classical offre il catalogo di musica classica più grande al mondo con oltre 5 milioni di brani e opere...

    Apple Classical Music

    Apple Music Classical offre il catalogo di musica classica più grande al mondo con oltre 5 milioni di brani e opere, dalle nuove uscite alle registrazioni leggendarie.

    • Migliaia di album esclusivi.
    • La possibilità di effettuare ricerche per compositore, opera, direttore d’orchestra o anche per numero di catalogo e trovare immediatamente registrazioni specifiche.
    • La massima qualità audio (fino al formato Hi‑Res Lossless a 192 kHz/24 bit) con migliaia di registrazioni nell’avvolgente audio spaziale.
    • Metadati completi e accurati per sapere sempre con esattezza quale opera e artista si sta ascoltando.
    • Migliaia di note editoriali, tra cui biografie dei compositori, descrizioni di opere fondamentali e altro ancora.

    Apple sta collaborando con esponenti di spicco nel panorama della musica classica e con alcune delle istituzioni più prestigiose al mondo per offrire al pubblico di Apple Music Classical contenuti nuovi, unici ed esclusivi al momento del lancio e oltre. Sarà disponibile dal 28 marzo.

  • Idagio

    Idagio è un’app di musica classica in streaming per iPhone e Android con oltre due milioni di brani disponibili, concerti in video esclusivi, le ultime uscite nonché playlist e consigli su misura dell’utente. Fra le poche in circolazione è una delle più curate. Si può usare gratuitamente ma i brani sono disponibili sono in modalità radiofonica, senza possibilità di selezione precisa. Altrimenti occorre pagare da 9,99 a 29,99 dollari al mese a seconda dei piani, ovviamente sempre più completi.

  • Muzik Air

    È un’app solo per Android completamente gratuita: fondata nel 2015 da un team di appassionati di musica classica, offre comunque un catalogo limitato a 10mila brani. E non viene aggiornata da troppi anni.

  • Classical Music Radio

    Classical Music Radio (per iPhone, Android e Kindle) offre 40 canali di musica classica con playlist selezionate, dal Medioevo agli artisti contemporanei, dai compositori più noti ai lavori teatrali. Ogni canale è davvero curato da un esperto in carne e ossa. Con l’abbonamento Premium si saltano le tracce, si elimina la pubblicità, si alza il livello della qualità della riproduzione e molto altro. Costa 8 euro al mese che scendono a 5 con un piano biennale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *