xi-e-putin-discuteranno-della-guerra-in-ucraina-nell'incontro-in-uzbekistan-–-agenpress

Xi e Putin discuteranno della guerra in Ucraina nell'incontro in Uzbekistan – Agenpress

AgenPress – Il leader cinese Xi Jinping e il russo Vladimir Putin discuteranno della guerra in Ucraina e di altri “argomenti internazionali e regionali” nel loro incontro alla fine di questa settimana.

I due si incontreranno in Uzbekistan a un vertice che vuole essere una “alternativa” al mondo occidentale.

Xi sta facendo il suo primo viaggio all’estero dall’inizio della pandemia. Sta cercando un terzo mandato storico mentre le relazioni di Putin con l’Occidente sono peggiorate con l’invasione Ucraina.

Xi incontrerà quindi Putin giovedì al vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) a Samarcanda, in Uzbekistan, che si terrà dal 15 al 16 settembre.

Putin incontrerà anche altri leader tra cui quelli di India, Pakistan, Turchia e Iran – ma il suo incontro con il leader cinese “è di particolare importanza”, ha affermato il portavoce della politica estera del Cremlino Yuri Ushakov.

Ha detto che il vertice si stava svolgendo “sullo sfondo di cambiamenti politici su larga scala”.

Cina e Russia hanno cercato a lungo di posizionare la SCO, fondata nel 2001 con quattro nazioni dell’Asia centrale ex sovietiche, come alternativa ai gruppi multilaterali occidentali.

La Cina non fa parte delle sanzioni internazionali contro la Russia e il commercio tra i due paesi ha continuato a crescere. Le importazioni indiane e cinesi di petrolio russo sono aumentate vertiginosamente dall’invasione dell’Ucraina.

Anche la Cina ha visto le sue relazioni con l’Occidente e soprattutto gli Stati Uniti inasprirsi negli ultimi mesi a seguito delle tensioni sull’autogoverno Taiwan. La Cina rivendica l’isola come parte del suo territorio.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.