via-i-rifiuti-ingombranti-in-citta-con-“desbarrassa-ne-tot”

Via i rifiuti ingombranti in città con “Desbarrassa-ne tot”

ALGHERO. Incremento per il servizio di igiene urbana cittadina in vista dell’estate con l’iniziativa “Desbarrassa-ne tot”. Ad annunciarlo è l’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis: «In questi giorni sono state effettuate le richieste per lo svolgimento di quattro giornate di ritiro ingombranti in quattro punti del territorio di Alghero al fine di agevolare il conferimento degli ingombranti da parte del cittadino con particolare riferimento ai residenti nell’agro. L’iniziativa – ha proseguito Montis – potrebbe essere dedicata anche alle attività del centro storico che potrebbero avere, all’interno dei propri locali, parecchi oggetti e materiali di cui liberarsi».

Dagli uffici comunali annunciano anche l’incremento del lavaggio stradale, con idropulitrice, soprattutto nelle zone maggiormente frequentate. Con largo anticipo, rispetto all’arrivo dei temporali di fine estate, è stato richiesto alla Ciclat di calendarizzare la disostruzione delle caditoie e il controllo delle condotte fognarie. «Questi servizi – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – si integrano a quelli attivati qualche settimana fa per lo svuotamento dei cestini del centro urbano nelle ore notturne ( sino alle ore 2) di tutti i fine settimana del mese di giugno e tutti i giorni con quattro operatori nei mesi di luglio e agosto».

Interlocuzioni serrate anche per l’eliminazione di alcune delle batterie di cassonetti sparse nell’agro che potrebbero esser presto rimosse e sostituite con isole itineranti presidiate in giorni e orari prestabiliti, andando ad incrementare maggiormente i risparmi sui quantitativi di secco conferito in discarica a recupero dei servizi ridotti con variante contrattuale del 2018 per il passaggio al porta a porta. (n.ni.)

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *