usa.-morto-a-59-anni-coolio,-il-rapper-di-gangsta’s-paradise-–-agenpress

Usa. Morto a 59 anni Coolio, il rapper di Gangsta’s Paradise – Agenpress

AgenPress – Il rapper statunitense Coolio, noto per l’iconico successo Gangsta’s Paradise, è morto all’età di 59 anni.

Il suo manager di lunga data Jarez Posey ha detto ai media statunitensi che l’artista è stato trovato morto sul pavimento del bagno della casa di un amico a Los Angeles,  senza specificare la causa del decesso.

Coolio ha vinto un Grammy per la migliore performance rap da solista per “Gangsta’s Paradise”, il successo del 1995 dalla colonna sonora del film di Michelle Pfeiffer “Dangerous Minds” che ha campionato la canzone del 1976 di Stevie Wonder “Pastime Paradise” ed è stato suonato costantemente su MTV.

Il Grammy, e il culmine della sua popolarità, arrivò nel 1996, nel mezzo di una feroce faida tra le comunità hip-hop delle due coste, che avrebbe tolto la vita a Tupac Shakur e The Notorious BIG subito dopo.

Coolio ha iniziato a fare musica negli anni ’80, ma ha consolidato il suo posto nella storia dell’hip hop quando ha registrato Gangsta’s Paradise nel 1995.

Coolio, il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr, ha vinto un Grammy per Gangsta’s Paradise, che faceva parte della colonna sonora del film Dangerous Minds con Michelle Pfeiffer.

La traccia inquietante continua ad essere ampiamente ascoltata e ha appena superato un miliardo di stream su Spotify, secondo il suo sito web ufficiale.

In una carriera durata quattro decenni, ha registrato otto album in studio e ha vinto un American Music Award e tre MTV Video Music Awards.

I suoi altri successi includevano Fantastic Voyage, Rollin’ With My Homies, 1, 2, 3, 4 (Sumpin’ New) e Too Hot.

È stato attivo fino alla sua morte – Coolio era nel mezzo di un tour con altre star degli anni ’90 tra cui Vanilla Ice e Young MC, e si sono esibiti in Texas solo pochi giorni fa.

“Sto impazzendo, ho appena sentito che il mio buon amico Coolio è morto”, ha scritto Vanilla Ice su Twitter.

Snoop Dogg ha fatto riferimento al brano famoso in tutto il mondo di Coolio nel suo tributo, scrivendo: “Gangstas Paradise. RI P.”

Ha anche condiviso una foto dei due in posa sul set del video musicale di Gangsta Walk, brano su cui hanno collaborato nel 2006.

“Questa è una notizia triste. Ho assistito in prima persona alla macinatura di quest’uomo ai vertici del settore”, ha detto il collega rapper e attore Ice Cube.

MC Hammer ha descritto Coolio come “uno dei tizi più simpatici che abbia mai conosciuto”.

“Brava gente. RIP Coolio”, ha scritto, condividendo una foto in bianco e nero del rapper e in seguito pubblicando una seconda foto della coppia insieme, insieme a Tupac e Snoop Dogg.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.