Scontro tra Donato e Salmaso a La7: “Si è scoperto che l’ivermectina blocca il Covid”. “Sta scherzando? Gli studi dicono il contrario”

scontro-tra-donato-e-salmaso-a-la7:-“si-e-scoperto-che-l’ivermectina-blocca-il-covid”.-“sta-scherzando?-gli-studi-dicono-il-contrario”

Botta e risposta vivace a “Dimartedì” (La7) tra l’epidemiologa Stefania Salmaso e l’europarlamentare della Lega Francesca Donato sull’efficacia dell’ivermectina, un farmaco originariamente indicato per i cavalli, nella cura del covid.

“Io, come sempre, mi baso sui dati – esordisce Donato – E ho visto i dati sull’ivermectina. Si è scoperto che questo farmaco blocca la riproduzione virale del covid. È una sperimentazione che è anche in corso in un ospedale di Catania”.
Salmaso insorge: “No, non si è scoperto niente. Al contrario, le evidenze che stanno venendo fuori sono molto contrastanti. Non ci sono i dati per dire che il covid è curabilissimo, come viene affermato, e che basta un farmaco per bloccarlo, perché altrimenti tutto il mondo sarebbe in una situazione diversa. Gli studi fatti hanno dimostrato invece che l’ivermectina non funziona. Magari ci fosse una cosa del genere”.

“Ripeto, ci sono evidenze fornite dai dati – ribatte Donato – I Paesi in cui si è usata l’ivermectina su grande scala hanno avuto un immediato abbattimento dei ricoveri e dei contagi”.
Salmaso scuote la testa e spiega: “Gli studi organizzati per dimostrare l’efficacia di un farmaco hanno dei disegni particolari. Non c’è nessuna evidenza solida sull’efficacia dell’ivermectina nella cura del covid”.
E allora neanche per i vaccini“, commenta l’europarlamentare.
Ma sta scherzando? – replica Salmaso – Per i vaccini abbiamo trial randomizzati su 40mila persone solo per la registrazione. Per il resto, abbiamo studi che hanno analizzato milioni di vaccinati”.

L’articolo Scontro tra Donato e Salmaso a La7: “Si è scoperto che l’ivermectina blocca il Covid”. “Sta scherzando? Gli studi dicono il contrario” proviene da Il Fatto Quotidiano.