Terralba
Il Consorzio scrive alla Regione per Pauli Biancu Turri. Immediata la replica della cooperativa San Domenico
Scontro tra il Consorzio Cooperative riunite di Marceddì e la cooperativa pescatori San Domenico di Terralba. Il primo ha chiesto alla Regione di poter gestire il compendio dello stagno di Pauli Biancu Turri. Con una lunga e dettagliata nota indirizzata agli assessori agli Enti locali, all’Agricoltura e alla Difesa dell’ambiente, Aldo Salaris, Valeria Satta e Marco Porcu, il presidente Antonio Loi ha invitato l’esecutivo a revocare la concessione ai vicini della cooperativa San Domenico.
Secondo Loi, gli attuali gestori hanno disatteso da circa dieci anni gli impegni presi con la Regione. “È uno scandalo che un bene pubblico regionale ricco di risorse e potenzialità, che potrebbe dare lavoro e reddito più che dignitoso ad almeno dieci persone con le relative famiglie, oggi sia improduttivo e in stato di abbandono”, ha scritto il presidente del Consorzio Cooperative riunite di Marceddì.
Ai tre assessori Loi ha chiesto che gli immobili e le strutture del compendio vengano quindi affidati al Consorzio, che riunisce 114 pescatori di nove cooperative.
Pronta la replica della cooperativa San Domenico. “Lo stagno è in condizioni ottimali”, ha dichiarato il legale rappresentante Andrea Loi, “prolifera di pesce e di prodotti di mare, con tanto di statistiche inviate ogni tre mesi in regione”.
“L’ittiturismo è sempre in funzione e l’attività dà lavoro e benessere a cinque famiglie, che arrivano a dieci in alta stagione. Vorremmo fare un appello al signor Antonio Loi”, ha concluso Andrea Loi, rivolgendosi direttamente al presidente del Consorzio Cooperative riunite: “Si preoccupi di gestir bene il suo di lavoro”.
leggi anche
Pesca
Scontro tra coop: “Lo stagno è lasciato in abbandono, datelo in concessione a noi”
leggi anche
Polemica
Scontro tra coop: “Lo stagno è in condizioni ottimali e dà lavoro a numerose famiglie”
Venerdì, 3 marzo 2023
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it