risotto-oro-e-zafferano-del-maestro-marchesi

Risotto oro e zafferano del Maestro Marchesi

risotto-oro-e-zafferano-del-maestro-marchesi

Pubblicata il in Riso e cereali

Risotto oro e zafferano del Maestro Marchesi

40 anni fa il Maestro Gualtieri Marchesi preparò il famoso risotto foglia d’oro e zafferano e ancora oggi se ne parla e si prepara, è una sfida, non è un risotto molto facile. Di seguito la sua ricetta.

Risotto oro e zafferano del Maestro Marchesi. Del Maestro Marchesi si è scritto tutto quindi mi sembra inutile ripetere che le sue creazioni erano perfette, si potevano ammirare per ore senza stancarsi, alcune erano dei quadri, l’ho sempre ammirato e ho preaso al volo l’opportunità di poter rifare il suo famoso risotto con la foglia d’oro, un piccolo gioiello che ho amato da subito. La ricetta è quella del Maestro e io ho avuto il piacere di prepararla per un omaggio.
Andiamo alla ricetta

Risotto oro e zafferano del Maestro Marchesi. Tritate finemente la cipolla e cuocetela in una casseruola con 15 cl vino bianco e l’aceto fino a che non evapori la parte alcolica, e rimanga solo la parte acida. Aggiungete il burro in crema e mescolate, avrete così il burro acido.

Filtrate il burro con un passino e quello che rimane compattatelo e fatelo raffreddare in frigorifero per un’ora.

Tostate il riso in 60 g di burro fino a fargli assorbire tutta la parte grassa e i chicchi saranno trasparenti e impregnati di grasso, bagnate con 4 cl di vino e fatelo evaporare. Versate il brodo che tenevate in caldo e aggiungete gli stimmi di zafferano. Fate cuocere 18 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata mantecate con 40 g di burro acido e aggiungete il parmigiano,  non è obbligatorio ma io l’ho messo.

Impiattate e aggiungete la foglia d’oro in ogni piatto. Io mi emoziono anche solo a scriverla questa ricetta, adoravo il Maestro, ha fatto conoscere al mondo il meglio del nostro Paese.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *