Paolo BARGIACCHI è Professore Ordinario di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Enna “Kore” dove insegna anche Diritto internazionale dei conflitti armati e Diritto internazionale e diritti umani. Nei ruoli universitari dal 2004 ha insegnato materie internazionalistiche ed europee (incluso Diritto dell’Unione europea) nelle Università di Palermo (Facoltà di Giurisprudenza) e Messina (Facoltà di Scienze Politiche).
È docente in master e corsi presso numerosi enti quali, ad es., la SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (dove insegna “Diritto internazionale e diritto dell’Unione europea” nel Corso di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica) e la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (dove insegna “Diritto internazionale ed europeo della sicurezza”).
É membro di Comitati scientifici di riviste giuridiche e di Collegi di Dottorato, oltre che Corresponding Editor per International Legal Materials. Dal 2018 al 2022 è stato il Coordinatore accademico dell’unità di ricerca dell’Università Kore per il progetto europeo POWERS Erasmus+ Jean Monnet Networks.
Autore di numerosi saggi di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea, di tre monografie (sull’ordine giuridico internazionale, 2003; sulla riforma del Consiglio di Sicurezza, 2005; sulla dottrina internazionalistica statunitense, 2011), di un Manuale di Diritto dell’Unione europea (2015) e, insieme al Prof. Augusto Sinagra, di un Manuale di Diritto internazionale pubblico la cui terza edizione è stata pubblicata a settembre 2019 dalla Giuffré Francis Lefebvre mentre l’edizione in lingua spagnola è stata pubblicata in Argentina nel 2013 dalla Abeledo Perrot.
Gli attuali principali ambiti di ricerca sono la riforma del Consiglio di Sicurezza, il rapporto tra tutela
dei diritti umani e sicurezza nazionale e internazionale; la strategia dell’UE di promozione della democrazia
nel mondo; la responsabilità di proteggere e la sicurezza umana; la legittima difesa nel diritto internazionale
contemporaneo; le politiche europee di gestione dei flussi irregolari; l’approccio degli Stati Uniti al diritto
internazionale e il correlato modello di sicurezza; il diritto internazionale penale.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.