Cagliari
Al via la fase dibattimentale in tribunale
Si considerano vittime di un grande raggiro e chiedono quindi di potersi costituire parte civile oltre 450 privati che stamane si sono fatti avanti attraverso i propri legali al Tribunale di Cagliari, dove ha preso il via la fase dibattimentale del procedimento a carico dell’ex consulente finanziario Roberto Diomedi, originario di Sinnai. Diomedi è accusato di aver truffato gli investitori che sottoscrissero i piani finanziari con le sue società, attraverso un meccanismo ritenuto dagli inquirenti privo di garanzie e svantaggioso, un meccanismo noto come “Schema Ponzi”.
Sul banco degli imputati, a vario titolo, anche l’ex ciclista professionista di origini venete e ora a San Vero Milis, Gianni da Ros, 35 anni, sua moglie, Erika Lecca, e Valentino Deidda, 39 anni, residente a Villacidro.
Secondo le conclusioni delle indagini della Guardia di finanza ci si troverebbe di fronte a una truffa di circa 5 milioni di euro.
Roberto Diomedi era stato arrestato la primavera scorsa al rientro in Italia.
All’epoca aveva respinto l’accusa di essere un truffatore ed anzi si era detto pronto a liquidare gli investitori che sottoscrissero i piani finanziari con le sue società.
Dal canto suo l’ex ciclista Gianni da Ros, che corse una stagione con la squadra Liquigas, si era difeso dicendo di essere stato lui stesso truffato e di non aver nulla a che vedere col maxi raggiro contestato alla società Bolton First Credit riconducibile a Roberto Diomedi.
Martedì, 14 febbraio 2023
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]