Gli obiettivi aziendali e i risultati che si vogliono ottenere su una pianificazione di marketing devono rispettare parametri stringenti al fine di poter creare una strategia che permetta di raggiungere gli step in tempi definiti.
Prima di iniziare una qualsiasi operazione pubblicitaria è fondamentale stabilire in principio quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Gli obiettivi aziendali e i Bachelorarbeit schreiben lassen kosten risultati che si vogliono ottenere su una pianificazione di marketing devono rispettare parametri stringenti al fine di poter creare una strategia che permetta di raggiungere gli step in tempi definiti.
Facciamo un esercizio: prendete un foglio e iniziate a scrivere i vostri obiettivi seguendo questi semplici punti.
Gli obiettivi devono essere:
- Specifici: deve risultare identificabile e tangibile e se è definito in modo troppo ampio e generico è meglio ricondurlo ad un insieme di obiettivi più piccoli e più facilmente quantificabili;
- Misurabili: devono essere quantificabili;
- Raggiungibili: devono essere compatibili con le risorse disponibili ed una volta raggiunto devono essere affidabili e stabili nel tempo;
- Pertinenti: devono essere alla portata del team e raggiungibili nel tempo previsto;
- Tempificabili: il suo raggiungimento può essere collocato nel calendario ad una data precisa.
Una volta fatto questo potete iniziare a pianificare operazioni pubblicitarie efficienti ma soprattutto efficaci. Partiamo da un assunto fondamentale: nulla si fa a caso. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli e ogni aspetto e scenario possibile deve essere messo nero su bianco.
Poi, ovviamente, di certo non è detto che si debba seguire pedissequamente quanto ipotizzato in fase di analisi. Si potranno, anzi si dovranno, fare dei cambiamenti in corso d’opera. L’importante è che tutte le variazioni abbiano sempre il solo ed unico fine di raggiungere gli obiettivi che ci si è posti in partenza.
Tornando più al lato tecnico, le attività che possiamo fare nelle nostre campagne sono suddivisibili in 2 macrocategorie che sono:
- Attività di diffusione: quando un’azienda costruisce il suo brand e lo posiziona all’interno del mercato di riferimento deve necessariamente diffonderlo a tutti gli utenti che potrebbero essere interessati ad acquistare i prodotti o servizi dell’azienda. Lo scopo della diffusione è quello di trasmettere i valori, la mission, la posizione e gli elementi differenzianti che contraddistinguono l’azienda.
- Attività di conversione: una volta che l’azienda ha costruito una sua immagine riconoscibile, si è posizionata nel mercato e ha diffuso i suoi contenuti a tutta l’utenza interessata deve trasformare questa utenza in clienti fidelizzati che regolarmente acquistano i prodotti o servizi offerti. Quando l’utente ha ottenuto un grado di consapevolezza dell’azienda che gli permette di riconoscere il suo marchio e come è posizionato nel mercato questo è portato a un acquisto diretto e immediato.
Questo è lo step più importante e per poter aumentare la possibilità che un utente scelga i prodotti di un’azienda piuttosto che un’altra è necessario seguire tutti gli step precedenti.
Concludiamo con un recap delle azioni da compiere per stabilire gli obiettivi del marketing aziendale: pianificate, mirate, sparate e ottenete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Conoscete davvero i vostri clienti? L’importanza del target nelle campagne pubblicitarie
Un recap delle azioni più importanti da portare: tracciate, registrate, profilate e tenetevi sempre in contatto con i vostri clienti.
di Michele Ibba
Immaginate di prendere un megafono e di andare in giro per la città urlando per invitare le persone a venire nella vostra azienda. Converrete con me che poche persone saranno realmente interessate.
In questa era digitale siamo spiati e tracciati su tutto ciò che facciamo. Vi sarà sicuramente capitato di entrare su Amazon, guardare un prodotto e ritrovarlo immediatamente sul vostro profilo social. Questi “algoritmi” di tracciamento sono efficientissimi, sanno cosa cerchiamo su Google, su quali siti andiamo, qual è la nostra tendenza politica, con quali pagine e profili interagiamo, insomma sanno quasi tutto di noi.
Alla luce di questo siete proprio sicuri di Facharbeit schreiben lassen conoscere i vostri clienti? Prima di rispondere “sì” dovreste porvi queste domande: Come si chiamano? Qual è il loro numero di telefono? La loro email? Dove abitano? Quante volte vengono nella vostra azienda? Quali sono i loro interessi e i loro gusti?
Quanto valore portano nel tempo?
Se non riuscite a rispondere a tutte le domande vi diamo alcuni consigli su come fare. Una strategia efficace vi permette di conoscere a fondo i vostri clienti e potete sfruttare queste informazioni per stimolarli e farli ritornare da voi.
Uno dei segreti è quello di recuperare e profilare i dati dei clienti in modo meno invasivo possibile. Alcuni esempi: immaginate un vostro cliente che scannerizza un qr code per visualizzare il menù del vostro ristorante. Questo porta il cliente a inviare un messaggio al vostro numero Whatsapp e con un meccanismo automatico gli arriverà in risposta il menù. Ora avete il numero del cliente, sapete quando e a che ora è venuto nel vostro ristorante. Più avanti quando lo scannerizzerà saprete che è tornato. Se siete ben organizzati potete associare il suo numero di telefono al tavolo in cui è seduto e quindi potete registrare quanto ha speso e cosa ha ordinato.
Una volta che avete queste informazioni le potete sfruttare per inviare delle promozioni mirate sui gusti, sulla base di quando è venuto l’ultima volta, sul potere di spesa. Questo è uno dei modi in cui potete misurare il ricavo che ottenete da un cliente nel tempo. Questo parametro viene chiamato Lifetime Value (Valore nel tempo).
Facciamo un ultimo esempio. Come abbiamo detto prima i social e tutto il web in generale tracciano tutto quello che facciamo. Ora dovete solo sfruttare tutte queste informazioni per fare delle campagne pubblicitarie digitali mirate a quelle persone che rientrano nel vostro cliente tipo.
Concludiamo con un recap delle azioni più importanti da portare: tracciate, registrate, profilate e tenetevi sempre in contatto con i vostri clienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA