Sono accorsi reali di tutta Europa a dare l’ultimo saluto al re Costantino di Grecia, scomparso lo scorso 10 gennaio. Tenutosi ad Atene, il funerale ha radunato più di 180 personalità tra membri reali, amici e rappresentanti istituzionali. Non ultimo i familiari più stretti, tra cui Sofia di Spagna, sorella del defunto sovrano, Felipe e la moglie Letizia Ortiz, impeccabile nel suo coat-dress nero.
Nessuna etichetta o brand riconoscibile. Il capo, un abito cappotto midi incrociato sul décolleté, è stato infatti creato dalla sartoria di Palazzo appositamente per la sovrana. Si tratta di un modello già noto visto che è identico a quello cucito, sempre dai sarti di Zarzuela, per la partecipazione di Letizia alla cerimonia in ricordo del duca di Edimburgo a marzo scorso.
L’unica differenza è il colore. All’epoca Letizia Ortiz scelse il verde, anzi l’«Edinburgh Green», ovvero il colore ufficiale della livrea di Filippo, un omaggio cromatico nei confronti del compianto reale.
Questa volta, il colore scelto per la solenne funzione in Grecia è ovviamente il nero, in segno di lutto, che la sovrana ha completato con un paio di décolleté firmate Prada e una borsa italianamente Giorgio Armani.
Vedi di più
Meghan, Kate e il caso della damigella Charlotte. Adesso parla il sarto
In una recente intervista, getta acqua sul fuoco Ajay Mirpuri, il sarto che si è occupato di confezionare e poi sistemare gli abiti per le damigelle del matrimonio di Meghan. Sei immacolati vestitini che hanno scatenato nervosismi, crisi e rancori che sembrano non avere fine
A impreziosire il tutto una spilla speciale, indossata spesso da Letizia, considerata uno dei «gioielli di passaggio» e descritta nel testamento della regina Victoria Eugenia come «una spilla con una grande perla grigio pallido circondata da brillanti e da cui pende una perla a forma di pera».
Un monile apparso spesso appuntato ai look della sovrana e a cui Letizia sembra essere particolarmente affezionata. Un po’ come il modello del suo abito cappotto.