letizia-di-spagna-compie-50-anni.-tutte-le-curiosita-sulla-sua-vita,-in-numeri

Letizia di Spagna compie 50 anni. Tutte le curiosità sulla sua vita, in numeri

La regina Letizia di Spagna compie 50 anni. Un’esistenza in cui esiste un prima e un dopo. A fare da spartiacque, una data precisa: il 1 novembre 2003, giorno in cui la casa reale spagnola annunciò il fidanzamento con Felipe VI, all’epoca principe delle Asturie e oggi re di Spagna. Prima Letizia era una donna qualsiasi, una giornalista con un divorzio alle spalle e senza nemmeno una goccia di sangue blu. Figlia di un giornalista e di un’infermiera e sindacalista, un nonno tassista, la Ortiz, che andò a nozze con Felipe nel maggio 2004, faticò non poco per riuscire a far digerire agli spagnoli «un contrasto di sangue blu e sangue rosso» molto appariscente. Fino a poco tempo prima, la nobiltà si mescolava con il popolo soltanto alle corride. Dopo il matrimonio con Felipe, poi, Letizia fu criticata senza pietà per essere troppo magra, per l’abbigliamento, per la passione per i tacchi e i ritocchi estetici, per il passato sentimentale, per i trascorsi da militante di sinistra, per i modi altezzosi e distanti. E più volte, negli anni, si è vociferato di crisi coniugali: Letizia e Felipe, secondo i tabloid spagnoli, sono stati spesso sull’orlo del divorzio.  Molto chiacchierate anche le freddezze familiari causate dalle tensioni della Ortiz con la suocera, l’ex regina Sofia di Grecia, da sempre benvoluta degli spagnoli per la sua straordinaria pazienza con il marito fedifrago Juan Carlos. 

Piano piano, però, Letizia è riuscita a recuperare consensi. Anche grazie alle sue figlie: la futura regina Leonor, 16 anni, e sua sorella Sofia, 15. Almeno su un punto, infatti, buona parte dell’opinione pubblica spagnola ha sempre concordato: la Ortiz è un’ottima mamma. Leonor e Sofia infatti non potrebbero essere educate meglio: composte ma spontanee, sorridenti e irreprensibili durante le lunghe cerimonie ufficiali, conoscono a menadito il cerimoniale e lo rispettano senza mai tradire noia o fastidio. Ma Letizia ha iniziato ad essere apprezzata e stimata dal popolo spagnolo soprattutto dopo l’abdicazione di Juan Carlos I (nel 2014). Perché solo allora è uscita da dietro le quinte, occupando il centro della scena e dimostrandosi una «lavoratrice instancabile» adorata dai sudditi anche perché «è molto umana»: «Si avvicina alle gente, la ascolta». Oggi Letizia è una sovrana amatissima. Per celebrare i suoi 50 anni, vi raccontiamo tutte le curiosità sulla sua vita, in numeri. 

1 sola pausa dal lavoro. La regina si è concessa una sola pausa dal lavoro in 18 anni: è successo lo scorso luglio, quando è risultata positiva al Covid-19.

123: è il numero di eventi a cui Sua Maestà ha partecipato nel 2021.

199: sono i discorsi che ha pronunciato dopo la proclamazione di Felipe VI (il contenuto è consultabile sul sito ufficiale della casa reale).

1 intervento di chirurgia estetica: Doña Letizia al netto dei gossip avrebbe subito un solo intervento estetico: una rinoplastica «per motivi di salute. Ma non si è mai toccato il mento», come hanno giurato i suoi amici intimi all’edizione spagnola di Vanity Fair.

1 milione di follower. Tanti ne conta il profilo Twitter ufficiale della Casa reale spagnola. Letizia al momento non ha un suo profilo social, però coi sudditi si mostra sempre alla mano. Se le chiedono un selfie, la regina lo concede sorridendo.

27 ottobre 2014: è la data del suo primo viaggio da sola all’estero. Per la precisione a Vienna, per inaugurare una mostra di Velázquez.

8 gioielli della regina Vittoria Eugenia. Da Vittoria Eugenia, che col marito Alfonso XIII regnò fino al 1931, quando la famiglia reale fu costretta all’esilio dopo la proclamazione della Seconda repubblica spagnola, Letizia ha ereditato otto gioielli tra cui la tiara Flor de Lis e i suoi preferiti: i bracciali gemelli di diamanti che ha indossato anche lo scorso luglio alla cena di gala con i vertici della Nato.

Dal 1998 al 1999: tanto è durato il primo matrimonio della Ortiz con il suo ex professore di letteratura, Alonso Guerrero. I due, che si conobbero tra i banchi di scuola quando lei aveva 15 anni e lui era un giovane professore, dopo una relazione durata 10 anni nel 1998 si sposarono con rito civile. Il matrimonio durò un anno appena: nel 1999 arrivò il divorzio (nello stesso anno si separarono anche i genitori di Letizia, il giornalista Jesús José Ortiz Álvarez e l’infermiera María Paloma Rocasolano Rodríguez).

1 quadro a seno nudo. Esiste un’opera che raffigura Letizia Ortiz a seno nudo. Il quadro ad olio, che fu realizzato nel 2000 dal pittore cubano Waldo Saavedra e diventò la cover di un cd del gruppo rock dei Manà, Sueños liquidos, ritrae l’ex giornalista televisiva di profilo, con un’ampia gonna ed una fascia rossa in vita, il torace completamente nudo e un aeroplanino di carta tra le mani. Letizia e Saavedra si erano conosciuti nel 1996, quando lei lavorava per il quotidiano messicano Siglo XXI a Guadalajara. 

37: è il numero di scarpe che calza la regina. Considerata una delle reali più eleganti del pianeta, Letizia, alta un metro e 68, ha un piede così sottile che a volte calza persino un 36. 

3 alimenti vietati. Pare che la regina di Spagna per mantenersi in forma segua la dieta del celebre dermatologo Nicholas Perricone. Un regime alimentare che esclude i dolci, il pane di ogni genere e la pizza.

142.202 euro: è lo stipendio annuo lordo della regina. Letizia lo riceve dal Bilancio Generale dello Stato in 12 rate mensili.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Letizia Ortiz e Felipe di Spagna: la vacanza a Maiorca che rasserena i sudditi

Letizia di Spagna compie 49 anni: il suo primo compleanno col nido (mezzo) vuoto

Leonor di Spagna, iniziano gli studi da regina: il suo primo giorno nel college dei futuri sovrani

Leonor di Spagna è tornata dal Galles: tempo di vacanze

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.