la-regina-ha-invitato-harry-e-meghan-al-suo-giubileo-di-platino.-ma-dove-li-mettera?

La regina ha invitato Harry e Meghan al suo Giubileo di platino. Ma dove li metterà?

La regina ha invitato Harry e Meghan al suo Giubileo di platino. Ma dove li metterà?

Sfoglia gallery

Elisabetta II, a sorpresa, ha invitato i Sussex ai festeggiamenti del prossimo giugno per i suoi settanta anni sul trono. Un ramoscello d’ulivo che però già pone un problema: Harry e Meghan, non essendo più working royal, non avrebbero più diritto di comparirebbero sul balcone di Buckingham Palace…

Per infrangere il muro che si è creato tra i duchi di Sussex e il resto della famiglia reale serviva un gesto di distensione. E chi meglio della regina poteva decidere di farlo? A sorpresa Elisabetta II ha invitato HarryMeghan Markle alle celebrazioni del suo Giubileo di platino, i settant’anni di regno che ricorreranno nel 2022 e le cui celebrazioni avranno il culmine negli eventi in programma dal 2 al 5 giugno.

Un vero e proprio ramoscello d’ulivo che potrebbe sbloccare una situazione ormai in stallo da tempo.

A questo punto però sorge un grande dubbio, come ha sottolineato il quotidiano britannico Daily Mail: per la giovane coppia ribelle ci sarà posto sull’affollatissimo balcone di Buckingham Palace?

I festeggiamenti per il Giubileo di Platino comprenderanno il Trooping the colour, l’iconica e interminabile parata militare che celebra il compleanno di Elisabetta alla Horse Guards Parade di St James’s Park. Parata che sarà seguita dal saluto dei reali alla folla dal balcone di Buckingham Palace, mentre gli aerei della Raf sfrecceranno nel cielo sopra lo storico edificio.

È in quel momento che si capirà meglio se il riavvicinamento tra i duchi del Sussex e la Royal Family è effettivo o solo di facciata. Non essendo più membri attivi della Royal Family, Harry e Meghan in teoria non hanno più titolo di comparire insieme alla Regina nelle cerimonie, e quindi anche sul balcone. C’è un precedente molto chiaro: quello di Andrea, escluso dopo lo scandalo Epstein dall’inflessibile Carlo e sostituito dal conte di Wessex, Edward, quartogenito di Elisabetta, e da sua moglie Sophia.

Per vedere Harry e Meghan su quel balcone il prossimo giugno servirebbe dunque una “deroga” della Regina, un gesto che infranga il protocollo e aiuti magari a ricomporre la frattura. Altro aspetto potenzialmente critico riguarda la parata reale nelle carrozze per i viali di St James’s Park. Sempre da protocollo, ai Sussex toccherebbe l’ultima carrozza, in fondo al corteo. Meghan accetterebbe un rientro a corte di questo tipo? Lei, che prima di lasciare Londra s’era lamentata di essere sempre in terza fila nelle apparizioni pubbliche, accetterebbe di essere l’ultima ruota del carro?

LEGGI ANCHE

William e Harry hanno «litigato ferocemente» (anche) ai funerali di nonno Filippo

LEGGI ANCHE

William e Kate Middleton, che «hanno già detto a baby George che diventerà re»

LEGGI ANCHE

Harry è sbarcato a Londra: la quarantena e la misteriosa visita della regina Elisabetta

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *