insalata-di-pasta-con-pomodori-ciliegini-e-formaggio:-come-prepararla

Insalata di pasta con pomodori ciliegini e formaggio: come prepararla

insalata-di-pasta-con-pomodori-ciliegini-e-formaggio:-come-prepararla

Stampa

Descrizione

La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo piatto estivo, leggero e genuino, preparato con ingredienti tipici della cucina italiana. Se cercate un piatto vegetariano fresco, da portar portare in tavola anche all’ultimo minuto, questa sfiziosa insalata di pasta cremosa è l’ideale, e con il suo profumo di basilico fresco conquisterà tutta la famiglia.


Ingredienti

  • 320 g di pasta corta;
  • 250 g di ricotta vaccina;
  • 300 g di pomodorini ciliegini;
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e intanto lavate e tagliate a spicchi i pomodorini ciliegini. Conditeli all’interno di una ciotola con olio, sale, pepe e basilico fresco sminuzzato.
  2. Lavorate la ricotta all’interno di una ciotola, così da renderla quanto più cremosa e vellutata. Se necessario, potete aggiungere 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  3. Scolate la pasta al dente e passatela subito sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura, dopodiché mantecatela con la crema di ricotta e conditela con i pomodorini al basilico.
  4. La pasta fredda con ricotta è pomodorini è pronta: prima di servirla, vi consigliamo di lasciarla raffreddare ulteriormente in frigorifero per almeno 15 minuti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *