“il-segreto-di-eleonora”-realizzato-dalla-scuola-primaria-di-oristano

“Il Segreto di Eleonora” realizzato dalla scuola primaria di Oristano

Gli alunni della 4^D della scuola primaria “Sa Rodia” di Oristano hanno partecipato ad un progetto scolastico: “Realizzare un cortometraggio: Il segreto di Eleonora”. Concesso dalla Dirigente Giuseppina Loi e diretto dalle insegnanti Federica Matteoli, Francesca Pitzalis, Isabella Tore. In ogni lezione è stato analizzato un elemento cinematografico partendo dal testo che i bambini hanno scritto in classe. La storia mette a confronto la peste del 1300 con il Covid-19. Eleonora D’Arborea grazie ad un incantesimo viaggia nel futuro e scopre come sconfiggere la Pandemia. La parte medievale è recitata in sardo.

 

 

Durante le riprese gli alunni hanno ricoperto sia il ruolo degli interpreti sia quello delle maestranze, aiutati da professionisti che hanno messo a disposizione il loro mestiere e i loro mezzi. La casa di produzione Cagliaritana Mommotty si è spesa in prima linea. Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Oristano, da Super TV e da esperti di storia del Giudicato di Arborea come Marinella Foddis e Duilio Tanchis che hanno collaborato nella ricerca di locations, oggetti e tessuti.

 

La colonna sonora è stata composta da Fabrizio Loddo (in Arte Cinotz), i ritornelli sono cantati dai bambini.

 

Il cortometraggio è stato girato interamente nel centro storico di Oristano.

 

Domani sabato 12 giugno ci sarà l’anteprima con la presentazione dei bambini alle ore 10.00 all’Hospitalis Sancti Antoni – Oristano

L’articolo “Il Segreto di Eleonora” realizzato dalla scuola primaria di Oristano sembra essere il primo su Sardegna Reporter.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *