il-meteo-nei-primi-giorni-marzo

Il meteo nei primi giorni marzo

meteo primi marzo ansa

Il meteo della settimana (foto Ansa)

Il meteo nei primi giorni di marzo. Farà freddo per tutta la settimana con un’instabilità che, verso fine settimana, si sposterà al Sud. Queste, in sintesi, le previsioni meteo dei prossimi giorni. Colpa della bassa pressione che si è stabilizzata sul Mediterraneo al seguito dell’arrivo delle correnti di aria artica dal nord Europa. Bassa pressione che ci farà compagnia per tutta la settimana.

Meteo primi marzo: instabile il Centro Sud, bel tempo al Nord

Oltre al freddo ci sarà un’instabilità diffusa. Si tratta tuttavia di una tendenza mostrata dal sito 3BMeteo e che quindi potrebbe essere soggetta a cambiare. Tra giovedì 2 marzo e venerdì 3 marzo, l’instabilità si concentrerà sulle due Isole maggiori, la fascia tirrenica, dal Lazio alla Campania e parte dell’Adriatico, tra l’Abruzzo e la Puglia. Il resto del Centro dovrebbe avere una variabilità più leggera con qualche fenomeno occasionale.

Al Nord invece, a partire da giovedì 2 marzo dovrebbero arrivare ampie schiarite. Le temperature sono previste in lieve rialzo. Potrebbe esserci ancora qualche nevicate fino a quote di media o bassa collina tra l’Appennino centro settentrionale e le Alpi/Prealpi occidentali.

Instabilità diffusa al Sud nel weekend

Nel corso del weekend, il minimo di bassa pressione migrerà verso la Sicilia e l’area ionica. L’instabilità si concentrerà quindi sulle regioni meridionali, in particolare tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Al Centro ci saranno schiarite tranne qualche raro fenomeno. Al Nord le condizioni dovrebbero risultare ampiamente soleggiate. Le temperature sono previste in lieve aumento restando vicine alle medie del periodo.  

Forse dovresti anche sapere che…

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *