Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
Carlos Alvarez/Getty Images
Se oggi «50 is the new 30» c’è un motivo: le cinquantenni contemporanee come l’incredibile Cate Blanchett curano moltissimo la pelle. Un medico estetico spiega quali sono i protocolli che funzionano per avere un aspetto radioso come il suo
È proprio vero: oggi i 50 anni sono i nuovi 30. Lo dimostra la strepitosa Cate Blanchett: ha 53 anni ed è splendida più che mai. Anche se un grande contributo è dato da Madre Natura, il suo aspetto non è casuale, ma frutto di beauty routine attente e costanti. Amante della cura della pelle, è stata Global Brand Ambassador per SK-II (ora lo è di Armani Beauty, brand skincare all’avanguardia), un marchio nipponico famoso per un ingrediente fermentato esclusivo inserito nelle sue specialità: Pitera™️ (galactomyces ferment filtrate), un lievito denso ottenuto dalla produzione del sake e dalle riconosciute proprietà antiossidanti, idratanti e schiarenti (apprezzatissimo anche da molte celeb di Hollywood).
Oltre alla routine quotidiana di cura della pelle (Cate Blanchett ha raccontato a Instyle che in aereo durante i voli lunghi mette due-tre maschere in successione per contrastare la disidratazione), la sua facialist newyorkese Georgia Louise ha rivelato a Refinery29 che per soddisfare l’esigenza di un incarnato levigato e raggiante, l’attrice apprezza i trattamenti estetici non invasivi ma che agiscono in profondità come, per esempio, la radiofrequenza.
Axelle/Bauer-Griffin
Insomma, come dimostra Cate Blanchett invertire i processi di invecchiamento cutaneo è possibile ma… richiede impegno. E la buona notizia è che ci sono soluzioni alla portata di tutte le ultra-cinquantenni che vogliono avere una pelle splendida. Abbiamo chiesto a Maria Gabriella di Russo, specialista in idrologia, medico estetico e membro comitato scientifico Agorà Milano, quali sono i trattamenti di medicina estetica viso che fanno le over 50 per avere una pelle splendida. Prima di spiegare quali sono i protocolli più nuovi ed efficaci, fa una premessa. «A seconda delle condizioni della pelle, il medico stabilisce un vero e proprio percorso di cura della pelle personalizzato, stabilendo caso per caso quali trattamenti estetici utilizzare e con quale frequenza ripeterli per avere risultati soddisfacenti».
DragonImages
Ossigenoterapia per una pelle super glow
«Se ha la pelle è sottile come quella della Blanchett, suggerisco cicli di sedute di ossigenoterapia: un trattamento prezioso indicato per combattere il crono e il foto invecchiamento», spiega Maria Gabriella di Russo. «Senza il giusto apporto d’ossigeno a livello intracellulare, le cellule del derma e dell’epidermide invecchiano prematuramente. Questa metodica permette di attivare il processo osmotico di penetrazione delle sostanze funzionali selezionate dal medico, che riescono così a arrivare in profondità, donando idratazione intensa e luminosità immediata».
Amatissimo da Madonna, il protocollo viene eseguito con una speciale apparecchiatura che ricava l’ossigeno dall’aria circostante, lo purifica e lo direziona sulla cute per mezzo un manipolo di precisione. «Riesce a veicolare speciali sieri contenenti antiossidanti e vitamine con un processo delicato, non invasivo e rilassante, totalmente indolore», spiega l’esperta. «La seduta è completata da una maschera all’acido ialuronico che restituisce alla pelle la giusta idratazione».
Elena Safonova
Biostimolazione senza aghi per rassodare
In caso di pelle over 50 con problemi di secchezza e ispessimenti, il trattamento estetico suggerito è la biostimolazione senza aghi, PRX T33. «È una metodica non invasiva e non ablativa, una sorta di peeling stimolante basato sull’utilizzo di acido tricloroacetico (TCA) al 33% che penetra nell’epidermide innescando il processo di rigenerazione cutanea», dice Maria Gabriella di Russo. «Questa sostanza viene modulata con perossido di idrogeno (H2O) che stimola il derma incrementando l’attività fibroblastica. Innesca la protidosintesi, un processo biochimico che favorisce la neocollagenesi, ovvero determina la formazione di nuovo collagene, la fibra che dona compattezza alla cute».
Per trattare le iper-pigmentazioni legate al photo-aging, il medico può inserire sostanze mirate. «L’acido cogico viene applicato con un massaggio profondo, con movimenti che seguono le linee di tensione elastica dei tessuti: non esfolia ma grazie alle sue proprietà schiarenti rende meno evidenti le discromie».
Kyryl Gorlov
Peeling di nuova generazione elasticizzanti
I trattamenti viso di medicina estetica ideali per le over 50 con cute oleosa e spenta sono i peeling di nuova tecnologia Hyalual. «Si tratta di un’innovativa composizione che associa 3 diversi acidi – mandelico al 35%, lattico al 17% e citrico 20% – che agiscono in sinergia: levigano, danno luce e combattono l’ageing», spiega Maria Gabriella di Russo.
«La combinazione degli acidi mandelico, lattico e citrico permette un’azione multifunzionale che realizza un ringiovanimento cutaneo globale. I risultati sono evidenti fin dalle prime sedute, con il ripristino della luminosità, del colorito, del tono e dell’elasticità della pelle».
Elena Safonova
Micro-iniezioni per ristrutturare la pelle
Per il trattamento delle lassità cutanee della pelle over 50, a chi non disdegna le punturine vengono in aiuto i cocktail di principi attivi opportunamente associati. «La dermo-ristrutturazione cutanea permette di migliorare il tono, l’elasticità e l’idratazione profonda della cute avvalendosi di micro-iniezioni intradermiche eseguite utilizzando piccolissimi aghi», fa presente Maria Gabriella di Russo. «La pelle viene nutrita mediante l’apporto di acido ialuronico abbinato a una formula brevettata a base di 8 aminoacidi, 3 antiossidanti, 2 minerali e 1 vitamina».
Una volta infiltrata nei tessuti, ogni molecola agisce in modi differenti. «Gli aminoacidi stimolano la produzione delle fibre collagene, contribuendo al rimodellamento della trama cutanea, i minerali zinco e rame favoriscono la creazione di nuove cellule, la vitamina B6 è essenziale per la produzione di energia necessaria al metabolismo delle cellule del derma. Gli antiossidanti, infine, contrastano l’azione dei radicali liberi, sostanze dannose per l’organismo che accelerano il processo d’invecchiamento», sottolinea l’esperta. «Con questa metodica la pelle delle over 50 risulta più giovane e sana perché riduce le rughe diventano più profonde, l’epidermide è più tesa, il colorito è omogeneo. In queste condizioni riflette meglio la luce».
Ridofranz
L’integrazione è necessaria
Oltre a quello che si mette sulla pelle, un ruolo chiave è svolto anche da quello che si… mangia. Ne è consapevole la stessa Cate Blanchett che, sempre a InStyle, ha rivelato che da quando prende le vitamine ha notato cambiamenti enormi. «Esiste un rapporto ben preciso tra l’epidermide di un individuo e quello che mette nel piatto. L’integrazione di un nutraceutico, prodotto a metà strada tra alimento e farmaco, nella dieta si rivela particolarmente preziosa. Bisogna, però, scegliere i prodotti giusti», avverte Maria Gabriella di Russo.
«I principi attivi che non devono mancare sono gli aminoacidi: assunti per via orale aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare perché sostengono il metabolismo e le attività biochimiche della pelle. La cute reperisce tutte le sostanze di cui ha bisogno dalla circolazione sanguigna che raccoglie i principi attivi funzionali attraverso l’alimentazione. La supplementazione di aminoacidi deve essere considerata di supporto a tutti i trattamenti di medicina estetica».
Altre storie di Vanity Fair che potrebbero interessarti
Cate Blanchett, 52 anni e una pelle dall’eterno Glow Factor
-
919039361464473
Filorga, Hydra Hyal Crème Hydratante Repulpante
Formula a base di 5 forme di acido ialuronico ad azione rimpolpante e levigante. Contiene anche un complesso emolliente a base di olio di origine vegetale per la pelle da normale a disidratata.
-
Pure White, Dark Spot Solution
Contiene l’1,5% di alfa arbutina e lo 0,5% di acido cogico, due ingredienti che agiscono in sinergia per attenuare la visibilità di macchie solari, discromie o problemi di pigmentazione che possono essere causati da fluttuazioni ormonali o dalla gravidanza.
-
Elemis, Dynamic Resurfacing Peel & Reset
Combina gli acidi mandelico, fitico ed ellagico per favorire un’esfoliazione profonda e delicata, più una tecnologia brevettata che promuove il rinnovamento cellulare.
-
Drunk Elephant, T.L.C. Sukari Babyfacial
Agisce sui pori dilatati e ha un effetto rigenerante grazie a un cocktail di acidi glicolico, tartarico, lattico, citrico e salicilico. Migliora l’elasticità della pelle e rivela un incarnato più uniforme, radioso e morbido.
-
Solgar, Amino 75
Integratore alimentare a base di aminoacidi essenziali come L-Lisina HCl, L-Leucina, L-Fenilalanina, L-Valina, L-Metionina, L-Istidina, L-Isoleucina. Prima dell’utilizzo è sempre opportuno consultare il medico.
-
Valmont, Deto2x Pack
Maschera dalla consistenza effervescente che “scoppietta” una volta a contatto con la pelle. Dona una carica rivitalizzante immediata e stimola i processi di ossigenazione cutanea grazie al crescione svizzero detossinante e alle cellule staminali di mela svizzera inseriti nella formula.
-
Dermalogica, Rapid Reveal Peel
Un trattamento peeling domiciliare in fiale a base di una miscela di estratti di alfa-idrossiacidi, agenti fitoattivi, acido lattico ed enzimi di piante fermentate. Rigenera la cute migliorandone la compattezza. Migliora l’aspetto delle linee sottili e delle rughe che risultano meno evidenti.
Fitness
Lorella Cuccarini: «Il segreto della mia forma? Mi alleno con il Calisthenics e mangio 5 volte al giorno»
La sua energia sul palco del Festival di Sanremo, dove ha ballato e duettato con il rapper Olly, ha conquistato tutti. Lorella Cuccarini, a 57 anni, sfoggia grande verve e una forma smagliante. Ma come fa? Ce lo ha rivelato lei stessa
Gossip
Blake Lively e Ryan Reynolds, è nato il quarto figlio
L’attrice ha rivelato la nascita del bebè – seppur indirettamente – con un post su Instagram in cui si mostra senza il pancione e racconta di essere stata «impegnata» durante il Superbowl
Celebrity
Chiara Ferragni, il dietro le quinte dopo il bacio Fedez-Rosa Chemical
In un breve video che circola sui social, realizzato all’Ariston durante una pausa pubblicitaria, si vede la co-conduttrice che chiama sul palco il marito e sembra chiedergli spiegazioni. Un «chiarimento» che pare proseguire nel backstage, in un clima di ilarità
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]