Uno scambio didattico-culturale che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti di due isole: la Sardegna e la Corsica.
Nell’ambito di un progetto importantissimo che si chiama “Progetto Mare nostrum“, patrocinato dal Comune di Olbia. Lo scorso venerdì 17 marzo gli studenti e le studentesse della classe 4L Esabac del Liceo “A. Gramsci” di Olbia, accompagnati dalle docenti Monica Campesi e Antonella Gelsomino, hanno visitato la struttura Lycée G. Clemenceau di Sartène.
È stata una giornata molto particolare di lezione speciale di lingua corsa per gli italiani. Mentre in lingua italiana per i corsi. Fortemente voluta e soprattutto sostenuta dalla dirigente Salvatrice Enrica Scuderi. Uno scambio culturale mirato ad arricchire i giovani ragazzi e le giovani ragazze. Molto interessante e coinvolgente alla scoperta delle reciproche specificità ormai uniche.
Per gli studenti del Gramsci si è trattato di vedere e fare esperienza di ciò che in precedenza era stato studiato sui libri di testo: panorami mozzafiato, canti polifonici e la “cantine”.
“Sperando di poter presto ricambiare l’ospitalità e riuscire a creare un progetto di lunga durata con la nostra isola gemella, – dicono docenti e studenti – ringraziamo il dirigente e i colleghi corsi per la squisita ospitalità”.
Per altri articoli clicca qui.