focaccine-alle-zucchine

Focaccine alle zucchine

focaccine-alle-zucchine

Le focaccine alle zucchine sono sono delle piccole chicche, talmente adorabili che sembrano delle tortine. Facili e veloci da preparare, sono senza lievitazione e anche abbastanza versatili. Io le ho guarnite con un ciuffetto di mascarpone e un mezzo pomodorino, ma voi potete spaziare: da altri tipi di formaggio spalmabile (magari aromatizzato con spezie o erbette) a mousse al prosciutto o patè di olive, usando come decorazione frutta secca, olive, roselline di salame… Insomma, potete spaziare un pochino e personalizzare le vostre focaccine fatte in casa come preferite 😉

 

Procedimento per preparare le focaccine alle zucchine

Innanzitutto lavate bene la zucchina, mondatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.

Mettete tutti gli ingredienti (meno mascarpone e pomodorini) in una ciotola e amalgamate velocemente.

Stendete l’impasto in una sfoglia alta circa 1,5 cm e ricavate le vostre focaccine con un coppapasta (io ho usato una tazzina da caffè da circa 5 cm di diametro).

Disponete le focaccine sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separate tra loro, e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.

Una volta completamente fredde, mettete il mascarpone in una sac-à poche con beccuccio a stella e farcite con formaggio e pomodorini.

Le focaccine alle zucchine sono pronte, non vi resta che servirle.

Ricette correlate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *