entula:-il-festival-letterario-diffuso-con-la-sardegna-ix-edizione

Entula: il Festival Letterario diffuso con la Sardegna IX edizione

 

Èntula 2018 – Fabio Stassi – ©alecani 2018 – all rights reserved – info at alecani@gmail.com

Sei eventi in sette giorni da lunedì 14 a domenica 20 giugno

 

Oltre alla presentazione, visita alla mostra Un ponte di libri e concorso di lettura LibriLiberi. Modera l’incontro l’insegnante Fabio Di Pietro

 

Quinto appuntamento di questa settimana con Éntula – il festival letterario diffuso con la Sardegna – e secondo per lo scrittore Fabio Stassi: dopo la presentazione di stasera a Baunei, domani è la volta di Sarule, nella Barbagia di Ollolai: qui la presentazione è in programma per le ore 18:30 nel giardino della Casa Museo Giudice Ladu, dove l’autore dialogherà con l’insegnante Fabio di Pietro.

Presenterà il suo ultimo romanzo, Uccido chi voglio (Sellerio), della serie di libri con protagonista il biblioterapeuta Vince Corso. Questa volta qualcuno si è intrufolato in casa sua, è stato preso di mira e rischia di essere incastrato in una serie di omicidi avvenuti nel quartiere Esquilino. Pilotato nei suoi spostamenti, è spinto in giro per una Roma stanca e decadente a inseguire fantasmi. Se possibile, si fanno ancora più fosche le tinte di questo nuovo enigma, che solo lo sguardo del lettore potrà decifrare e risolvere.

Oltre ad assistere alla presentazione del libro, sarà possibile visitare Un ponte di libri, la mostra bibliografica con una quarantina di titoli di testi illustrati, che fecero parte della Prima Mostra Internazionale di Libri per ragazzi realizzata da Jella Lepman nel 1946. L’esposizione, proposta da IBBY (International Board on Book for Young people) Italia, costituisce un valido strumento per conoscere la figura di Jella Lepman, fondatrice della più importante biblioteca internazionale per ragazzi.

E sempre ai ragazzi è dedicato il concorso di lettura LibriLiberi, di cui l’associazione Lìberos è partner: organizzato dal Comune di Sarule, e da quest’anno esteso anche agli altri paesi dell’Unione dei Comuni della Barbagia (Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda e Tiana), è rivolto ai giovani fra i 14 e i 19 anni, e consiste nell’invitare a leggere 3 libri fra i 10 proposti – tutti presenti nelle biblioteche comunali -, scrivere una recensione per ognuno e partecipare agli eventi letterari collegati, le cui presentazioni sono a cura di Éntula. In palio per i partecipanti dieci soggiorni studio (iscrizione gratuita).

Domenica 20 Stassi è atteso a Fordongianus.

Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna è realizzato col contributo di Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Fondazione Sardegna.

L’articolo Entula: il Festival Letterario diffuso con la Sardegna IX edizione sembra essere il primo su Sardegna Reporter.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *