Organizzato da A.R.K.A. EVENTI CULTURALI, sabato 8, nel lungomare del Poetto, n° 324, alle ore 17, al via il 18° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, “il più piccolo dei grandi Festival, il più grande dei piccoli Festival”.
L’attività culturale nata all’ombra della parrocchia omonima di Cagliari, non nuova a queste iniziative, a ottobre è entrata a far parte del “Network Family in Italia”, la cui referente e responsabile è Tiziana Mori, già assessore a Monserrato con una esperienza ventennale come ricercatrice e progettista in ambito di diritti umani e diritti dell’infanzia, e sarà ancora più centrata su eventi che coniughino cultura e solidarietà, con altri progetti coordinati dalla Mori.
“Sono contenta che con il presidente della associazione stiamo riuscendo a lavorare nel territorio sardo, aggiunge Tiziana Mori, coniugando aspetti ludici con la solidarietà dando perciò una mano ai minori siriani per il diritto allo studio, che è uno dei progetti che portiamo avanti già da 2 anni.
Il benessere delle famiglie è alla base dei nostri interventi anche in Italia da portare avanti anche con il Progetto ‘Comitato Sardegna 2024’ con attività di marketing culturale per la crescita dei territori.
Durante la serata di sabato avrò modo di esporre i progetti di Arka a tutti i partecipanti, e leggerò anche io degli stralci da un romanzo da me scelto per l’occasione”.
Nella sessione di sabato i partecipanti potranno portare pacchi di pasta, scambiarsi libri, contribuire alla raccolta fondi per rifugiati siriani e per le altre attività. L’incontro è aperto a tutti. La scusa, insomma, è quella di scambiarsi gli auguri pasquali con un giorno di anticipo, leggere insieme qualche bella pagina di letteratura, lettura a cura dei lettori e autori, raccogliere qualche fondo per il Festival e le attività solidali che vengono portate avanti, diffondere il regolamento del Premio Letterario Internazionale San Bartolomeo, poesia, racconto breve, aforismi in sardo, italiano e corso, votare per il “Miglior Libro”, firmare una petizione europea, essere aggiornati sulle prossime iniziative culturali.
Il Festival edizione 2023 si articolerà in varie sessioni in presenza e con collegamenti online che dureranno fino alla fine dell’anno. Attraverso i libri e i loro autori, si coinvolgerà il pubblico dei lettori attraverso i più svariati generi letterari e le più diverse tematiche: dall’Europa alla violenza contro le donne, dall’ambiente alla guerra, dalla politica all’economia, dal sociale alle nuove tecnologie, come nella tradizione del Festival più inclusivo e onnivoro del panorama cittadino.
“Ci sono diversi modi di promuovere la Cultura” dice Vincenzo Di Dino, presidente di A.R.K.A. Eventi Culturali e organizzatore del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo “quello che propone il Festival è il più divertente, democratico, popolare”.