aspettando-gli-oscar-2023:-la-storia-dell'abito-che-sophia-loren-non-indosso-mai

Aspettando gli Oscar 2023: la storia dell'abito che Sophia Loren non indossò mai

«Non ero andata perché mi ero detta: se vinco svengo, e allora tanto vale svenire a casa»: sono le parole con cui Sophia Loren ricordò in seguito il perché avesse preferito non presenziare agli Academy Awards del 1962. In verità, l’attrice era candidata al premio, e l’Oscar lo vinse davvero. Ma seppe della vittoria su un fuso orario differente, al telefono e con un (presunto) abito da red carpet mai indossato ancora nel guardaroba.

All’epoca ventisettenne, il 9 aprile 1962 Sophia Loren vinse l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per La ciociara, lo struggente film di Vittorio De Sica. Si trattò di un evento straordinario per l’attrice, perché quella fu la prima volta in cui l’Academy conferì il premio per una performance non in lingua inglese. La comunicazione della vittoria giunse con una telefonata poco dopo le ore sei del mattino: Cary Grant la chiamò direttamente dal Civic Auditorium di Santa Monica, dove si stava tenendo la premiazione. 

La stampa non impiegò molto a raggiungerla a casa, Sophia Loren accolse il giornalista Rai Lello Bersani mentre era ancora in vestaglia: «Se non mi sento male in questo momento non mi capiterà mai più nella mia vita, ancora debbo realizzare nella mia mente che ho guadagnato l’Oscar, poi forse scoppierò in un pianto dirotto», furono le sue parole come riportato da Vogue.it. Intanto, dall’altra parte del globo, il premio fu ritirato per lei dall’attrice britannica Greer Garson.

Sophia Loren durante i festeggiamenti a Roma.

FOTO GETTY

Non mancarono le celebrazioni «all’italiana». Quella sera, Sophia Loren festeggiò in un ristorante romano riunendosi a tavola con la sorella Maria, la madre, il marito Carlo Ponti e il co-produttore Goffredo Lombardo con rispettiva moglie. Look «da Oscar»? Si potrebbe dire quasi di sì, ma non ci si aspetti il tipico abito lungo da red carpet. Sophia Loren indossò un elegantissimo tubino nero con una giacca di pelliccia dello stesso colore e al collo un choker di pietre nere.

Sophia Loren alla cena celebrativa organizzata dall’allora vicepresidente dell’Academy Geoffrey Scurlock.

FOTO GETTY

Meglio tardi che mai, alla fine giunsero anche i veri fashion moment da Oscar. Il primo, sempre nel 1962, vide Sophia Loren protagonista di una festa a lei dedicata: l’allora vicepresidente dell’Academy Geoffrey Scurlock e il produttore cinematografico Joseph Edward Levine organizzarono una celebrazione in suo onore, durante la quale Sophia Loren indossò un elegantissimo abito di pizzo nero e un collier di gemme taglio cabochon realizzato dalla maison di alta gioiellieria Bulgari.

Sophia Loren agli Oscar del 1963.

FOTO GETTY

L’anno seguente, nel 1963, venne finalmente il momento del red carpet. A Sophia Loren era stato affidato il compito di annunciare il premio di Miglior Attore Protagonista a Gregory Peck per il film Il Buio Oltre la Siepe, e in quell’occasione indossò un abito bianco al ginocchio, adornato da un orlo di piume e fiori di chiffon. Un abito meraviglioso, certo, che però non esaudisce comunque una curiosità legittima: com’era fatto l’abito da Oscar che Sophia Loren non indossò mai? E il mistero continua…

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *