alessandra,-infermiera:-“credo-sia-giunto-il-momento-di-diventare-veramente-degli-specialisti-di-settore”.

Alessandra, Infermiera: “credo sia giunto il momento di diventare veramente degli specialisti di settore”.

Ci scrive Alessandra Rossi, Infermiera: “credo sia giunto il momento di diventare veramente degli specialisti di settore”.

Carissimo Direttore,

sono Infermiera da un po’ di anni e nella mia vita professionale ne ho visto di tutti i colori. Ho vissuto le principali battaglie del popolo infermieristico italiano, ma da almeno un decennio vedo troppo lassismo. Dobbiamo tornare a fare i tosti, ad essere più duri, a scendere in piazza per richiedere i nostri diritti alla Politica.

Ad esempio occorre riformare tutto il sistema della formazione universitaria post-base, quello attuale fa acqua da tutte le parti. Dobbiamo spingere per una formazione clinica ultra-specialistica nei vari ambiti dell’assistenza: emergenza-urgenza, psichiatria, pediatria, geriatria, territorio, degenze ed altro.

Condivido pienamente in tal senso le battaglie della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli sull’infungibilità e sull’insostituibilità degli Infermieri nei processi assistenziali dentro e fuori gli Ospedali.

Di esperienze ne abbiamo fatte tante, ora è giunto il momento che il Governo e la Politica ci riconosca, anche stipendialmente parlando, le nostre competenze reali.

Tempo fa su AssoCareNews.it parlavate di Master Specialistici per Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitari. Su questo argomento occorre batterci perché i partiti e il futuro Governo prendano decisioni celeri.

Gli Infermieri hanno bisogno di specializzarsi e di diventare unici ed essere svincolati dall’obbligo di fedeltà all’azienda di appartenenza (vincolo di esclusività – ndr).

Solo così avremo:

  • stipendi migliori;
  • maggiori riconoscimenti sociali;
  • più voglia di essere professionisti;
  • maggiori possibilità di fare carriera.

Grazie Direttore, buon lavoro.

Alessandra Rossi, Infermiera

Leggi anche:

Infermieri esseri infungibili, sostituiranno i Medici di Base!

Master Specialistici: Infermieri e Professioni Sanitarie hanno bisogno di maggiori riconoscimenti.

Master Specialistici Infermieri e Professioni Sanitarie: ecco cosa cambierà.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.