Terralba
Presenteranno le loro opere Simona Piras, Stefano Floris, Eleonora Grussu e Bianca Casti
Una bella stagione all’insegna della letteratura con “Primavera d’autore”, la rassegna letteraria di Terralba che vedrà come protagonisti quattro autori sardi in altrettanti appuntamenti ospitati dalla Biblioteca comunale “Sebastiano Satta”.
Si parte sabato prossimo 1° aprile alle 18 con Simona Piras e il suo “Lo sguardo nel buio”: l’attrice Salima Balzerani presenterà l’incontro e dialogherà con l’autrice, mentre la referente dello sportello linguistico dell’Unione dei Comuni del Terralbese Daniela Masia curerà la lettura dei brani tratti dall’opera.
L’incontro sarà dedicato alla memoria di Riccardo, il figlio dell’autrice Simona Piras scomparso nel 2021 a causa di una malattia. Il ricavato della vendita dei libri nel corso della serata sarà interamente devoluto a un progetto – curato dalla stessa scrittrice – per la creazione di un centro di auto-mutuo aiuto a supporto di coloro che hanno dovuto far fronte alla morte di una persona cara.
Ambientato in America, il romanzo vede come protagonista Bess, una famosa attrice e stilista ventiseienne, che dovrà far fronte alle difficili dinamiche della sua vita familiare, costellata da rapporti conflittuali, e al mistero dietro due omicidi.
Il 22 aprile alle 18, invece, sarà la volta di Stefano Floris, del duo “Floris e Nu”, con “Danzando sotto la pioggia”, basato sulla biografia dello stesso autore: tra viaggi e un amore inaspettato, la vita del protagonista cambierà dalla data dell’8 gennaio 2010.
Si passa poi a maggio, con il terzo appuntamento di mercoledì 10 sempre alle 18. L’autrice Eleonora Grussu presenterà “Seguendo il sentiero”, la cui protagonista si trova a dover fare i conti con una sconcertante storia di famiglia avvenuta prima della seconda guerra mondiale e legata alla scomparsa di un prozio.
L’ultimo incontro sarà dedicato a Bianca Casti: mercoledì 17 maggio alle 18 sarà possibile ascoltare le poesie dell’autrice di “Fiamarida”.
Gli incontri sono organizzati dalla Biblioteca comunale di Terralba in collaborazione con il Comune di Terralba, a Scuola Civica di Musica “Alessandra Saba”, l’Istituto “Camillo Bellieni” di Sassari e lo Sportello linguistico dell’Unione dei Comuni del Terralbese.
Giovedì, 30 marzo 2023