In poco più di un mese la notizia ha fatto letteralmente il giro del mondo dimostrando che il romanticismo non è morto, anzi è più vivo che mai, almeno quando si tratta di celebrare la storia d’amore di due oche.
La storia inizia nel cimitero di Riverside a Marshalltown, Iowa che grazie a uno specchio d’acqua adiacente, ospita diverse specie di abitanti. Tra di loro, anche Blossom, un’oca bianca domestica, innamorata del suo compagno, Bud. I due sono stati per anni inseparabili fino a quando, dopo l’attacco di un animale, Bud è morto lasciando sola la sua Blossom.
L’oca è un animale che stringe rapporti duraturi, e Blossom non si è data pace. Secondo i racconti e le foto del personale del cimitero, l’oca si aggirava sola in cerca del suo compagno, riflettendo la sua immagine sui marmi delle tombe, restando ore davanti a uno specchio a guardare o cercare un’ombra, o aspettando davanti alla porta degli uffici. Straziante. Da qui l’idea del cimitero: provare a pubblicare un annuncio su Facebook, per vedere se il caso, o il destino piuttosto, li avrebbe aiutati a trovare un compagno per la loro amata oca.
Iniziava così: «Annuncio personale: un’oca domestica vedova e solitaria cerca un partner per compagnia e occasionali scappatelle…». L’annuncio è stato ripreso dalla stampa locale, e in un mese di attesa, il miracolo è accaduto: «Abbiamo un grande annuncio da fare», hanno scritto sulla loro pagina Fecebook il 13 febbraio, spiegando che il giorno successivo sarebbe venuto ad abitare al cimitero Frankie, un oca maschio, vedovo anche lui, e di proprietà di una coppia (di umani) che stavano andando in pensione e lasciando l’Iowa.