Oristano
Emanuele Cera (FI) replica alla segretaria del PD, Maria Obinu
“Un partito che si chiama democratico non dovrebbe invocare il reato di lesa maestà per difendere i propri esponenti”. Il consigliere regionale Emanuele Cera (FI) replica alle dichiarazioni della segretaria provinciale del PD, Maria Obinu, a proposito delle responsabilità della Provincia sulle disastrose condizioni delle strade di cui dovrebbe occuparsi nell’Oristanese.
“Se le cose stanno come afferma, ovvero se è una questione di personale, risorse, riordino delle Province, se la colpa è dei consiglieri regionali, cosa ci sarebbe di più forte di un clamoroso atto di denuncia politica come le dimissioni del commissario? Invece quest’ultimo, di provata fede democratica, resta incollato alla poltrona che gli fu attribuita dal presidente Pigliaru”.
”Erano i tempi in cui Renzi (Pd) voleva abolire le Province senza che risultasse alcuna voce di dissenso da parte del partito a livello locale”, scrive il consigliere di Forza Italia. “Così come le bocche rimasero cucite dinanzi a i tagli e all’accordo ‘patacca’ tra l’allora presidente del Consiglio e il governo regionale del presidente Pigliaru, che rinunciando ai ricorsi alla Corte costituzionale sulla vertenza entrate, che conteneva anche interventi finanziari in favore delle Province, fece perdere ben 4 miliardi alla Sardegna”.
Emanuele Cera
“Se prima poteva essere una questione di coraggio e di schieramento, cosa impedisce ora al commissario di sbattere la porta e protestare contro il centro-destra, se veramente per inerzia dei consiglieri fosse così avaro verso il nostro territorio?”, si chiede ironicamente Cera.
“Prendiamo atto infine che per constatare la situazione di degrado nelle nostre strade la segreteria del PD ha come unico metodo quello di apprendere le notizie dalla stampa”, conclude il documento. “Consigliamo alla segretaria una gita fuori porta per una verifica più accurata e un confronto con le strade che possono essere viste appena usciti di qualche metro dalla nostra provincia”.
Una strada provinciale nel Guspinese (Sud Sardegna) asfaltata di recente. Foto di Emanuele Cera
Giovedì, 16 marzo 2023