vi-considerate-ambientalisti?-avete-gia-questi-gadget-tecnologici?

Vi considerate ambientalisti? Avete già questi gadget tecnologici?

Skip to main content

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

8 gadget tecnologici che amano l'ambiente

Vi considerate ambientalisti? Avete già questi gadget tecnologici?

Dal mouse realizzato con la plastica rimossa dagli oceani all’orologio ad acqua, ecco alcune proposte tech, tutte sostenibili

Il settore della tecnologia è sempre più vicino e attento alla questione ambientale e non è un caso, infatti, se sono stati introdotti i percorsi sostenibili su Google Maps o Nokia ha recentemente rilasciato uno smartphone, il G22, pensato per essere riparabile direttamente dall’utente affinché possa durare più a lungo o ancora, Xiaomi che ha avviato un processo di misurazione della carbon footprint dei suoi prodotti.

In commercio troviamo già diversi dispositivi e gadget tech, più o meno costosi, pensati per impattare nell’ambiente nel minor modo possibile. Alcuni realizzati con materiali riciclati e riciclabili altri, invece, che funzionano semplicemente sfruttando i raggi del sole o l’acqua ma le proposte sono tante.

In gallery trovate 8 gadget tecnologici che rispettano il pianeta.

Altre storie di Vanity Fair che potrebbero interessarvi:

Moda sostenibile: tutti la reclamiamo, ma siamo disposti a pagarne il costo?

Tecnologia green: 15 gadget hi-tech amici dell’ambiente

Spesa sostenibile, 7 consigli per iniziarla da oggi

  • Progettato per durare a lungo e costruito con materiali sostenibili e riciclati questo smartphone monta uno schermo da...

    Fairphone 4

    Progettato per durare a lungo e costruito con materiali sostenibili e riciclati, questo smartphone monta uno schermo da 6,3 pollici Full HD, doppia fotocamera posteriore da 48 megapixel e offre connettività 5G. Inoltre, ha una garanzia di 5 anni: pensata appunto per farlo durare il più a lungo possibile.

  • Kikkerland Solare Radiometro

    Per il suo design curato e originale sembra quasi un oggetto di arredamento, invece, si tratta di un radiometro solare che fa ruota le sue girandole semplicemente sfruttando la luce del sole.

  • Microsoft Ocean Plastic Mouse

    Questo mouse ottico senza fili si distingue dalle altre proposte disponibili poiché è stato realizzato con la plastica recuperata dagli oceani e corsi d’acqua. Ovviamente, anche la confezione è interamente riciclabile e creata senza usare plastica. Una sola batteria AA offre fino a un anno di autonomia.

  • QTshine powerbank solare 26.800 mAh

    Perfetto per ricaricare lo smartphone senza impattare sull’ambiente, questo powerbank incorpora un pannello che assorbe la luce solare e la converte in elettricità utile per alimentare i nostri dispositivi o accumulare energia nella batteria interna per poi essere sfruttata quando non abbiamo fonti di energia utili.

  • Lioobo orologio ad acqua

    È un orologio digitale con display LED che funziona grazie all’acqua. Non a caso, è corredato da un contenitore e l’elettricità che lo alimenta è generata dalle reazioni chimiche dell’acqua. Quando il display diventa molto chiaro, basta aggiungere un po’ d’acqua per darli nuovamente una spinta di energia.

  • Vaia Cube

    Nasce dal legno distrutto durante la tempesta Vaia nel 2018. È una cassa passiva realizzata in legno di abete rosso che produce suoni caldi e profondi, ideale per ascoltare la musica preferita ad alto volume anche quando non disponiamo di una fonte di alimentazione. Ma c’è qualcosa in più: ogni unità venduta rappresenta un nuovo albero che sarà piantato nelle Dolomiti.

  • Oakywood caricabatterie wireless

    È molto di più di un caricabatterie senza fili realizzato con legno naturale e una finitura con olio di cera ecologica poiché nasce da un progetto eco-friendly che vede piantare un albero per ogni prodotto venduto.

  • Nokia G22

    È il primo smartphone dell’azienda finlandese progettato per essere longevo e facilmente riparabile, anche a casa. La sua cover posteriore è realizzata al 100% in plastica riciclata, dispone di uno schermo ampio 6,52 pollici e una fotocamera posteriore da 50 megapixel.

Vanity Fair consiglia

Salute

Inquinamento, le conseguenze sulla pressione degli adolescenti

Un’indagine sui teenager londinesi conferma il collegamento fra l’esposizione a biossido di azoto e PM2.5 e un decremento o un aumento della pressione sistolica. Riguarda tutti, senza differenze, ma sembra riguardare in modo più marcato le ragazze

Food News

I segreti della cucina: tutti i luoghi comuni da sfatare

Appena pubblicato da L’ippocampo questo è un libro che dice tutta la verità su quello che succede (davvero) quando cuciniamo. Che cosa? Ecco qualche esempio

Tecnologia

I purificatori d’aria da installare a casa o in ufficio

Permettono di rimuovere virus, batteri, allergeni oltre ai peli di animali domestici presenti nell’aria e fungono da validi alleati per combattere le allergie stagionali

Vacanze

L’ultimo paradiso conosciuto: siamo stati nelle isole Raya Ampat

È l’ecosistema corallino più ricco del mondo, e si trova dove si incontrano due oceani, proprio sopra l’Equatore. A bordo di una barca molto speciale abbiamo seguito un equipaggio di vagabondi del mare che esplora le isole di West Papua, Indonesia. Tra tartarughe, mante nere come batman, picnic notturni su spiagge di zucchero, coralli che scoppiano come bolle di sapone. E abbiamo trovato anche il wobbegong, lo squalo che sogna di essere un tappeto. Ecco le foto e il racconto del nostro viaggio

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *