di F. Q. | 20 Febbraio 2023
“Sospetta presenza di salmonella”. Questo il motivo del richiamo del pesto con basilisco genovese dop senz’aglio biologico ritirato dalla catena di supermercati Esselunga. Il prodotto ritirato da mercoledì 15 febbraio corrisponde al lotto “pr 01/02/2023”, il cui marchio di identificazione dello stabilimento è “It 1184 S CE”, nella confezione da 140 grammi e con data di scadenza 22 febbraio 2023. La comunicazione arriva da una nota del ministero della Salute. Il lotto interessato è stato ritirato da tutti i punti vendita e non si trova più sugli scaffali. Chi lo avesse comprato è caldamente invitato a non consumarlo e a riportarlo al supermercato. Si specifica, inoltre, che il sospetto salmonella riguarda solo l’articolo con la scadenza indicata.
Ma che cosa può comportare la salmonella? Si va da disturbi del tratto gastrointestinale (come febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea), fino a effetti più gravi (batteriemie o infezioni focali) nei soggetti già fragili (bambini e anziani). Nella maggior parte dei casi il decorso della malattia è benigno e i sintomi possono durare da 4 a 7 giorni.
Articolo Precedente
Carnevale a Ivrea, la battaglia con le arance come non l’avete mai vista: la ripresa in soggettiva ai piedi dei carri – Video