Il 19 gennaio ricorreva il 30° anniversario del fidanzamento dell’imperatore Naruhito del Giappone con sua moglie, l’imperatrice Masako. All’epoca principe ereditario, Naruhito – che salirà al trono nel 2019 – avrebbe inseguito Masako, una diplomatica in carriera, per diversi anni prima che lei accettasse la sua proposta, in parte perché temeva le libertà a cui avrebbe dovuto rinunciare per entrare a far parte della famiglia imperiale.
La rivincita della principessa triste
6 Immagini
di Andrea Tomasi
Oggi coppia di potere sulla scena mondiale, in passato i due imperatori ha affrontato un percorso a ostacoli per arrivare al 30° anniversario di matrimonio, che festeggeranno a giugno. Una turbolenta storia d’amore, con un finale trionfale.
Nato nel 1960, Naruhito era il figlio maggiore di Akihito, allora principe ereditario del Giappone, e di sua moglie Michiko. Dopo l’ascesa al trono del padre, noto come Trono del Crisantemo, nel 1989, Naruhito (che prima si chiamava Principe Hiro) è diventato Principe ereditario.
Naruhito incontrò Masako per la prima volta nel 1986, poco prima dell’inizio del regno del padre. Laureato a Oxford, stava partecipando a un tè organizzato per dare il benvenuto alla principessa Elena di Spagna, figlia maggiore dell’allora re Juan Carlos I e sorella dell’attuale re Felipe VI.
Tra gli invitati c’era anche Masako, figlia di un diplomatico di alto livello, che ha trascorso i suoi primi anni di vita tra Mosca e Boston prima di laurearsi ad Harvard nel 1985 in Economia. Si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tokyo ed è entrata a far parte del Ministero degli Esteri giapponese nel 1987. Parte della formazione prevedeva che Masako trascorresse un periodo a Oxford.
Con una carriera internazionale ai suoi piedi (Masako ha lavorato come negoziatore commerciale internazionale), la diplomatica in erba era riluttante a sposare Naruhito. Non solo il matrimonio con Naruhito l’avrebbe costretta a rinunciare alla sua carriera, ma la sua libertà sarebbe stata compromessa non appena fosse entrata a far parte della famiglia imperiale giapponese. Naruhito ha passato sei anni a inseguire Masako e, secondo quanto riferito, le ha chiesto di sposarla due volte prima che lei accettasse.
Alla fine, dopo una terza proposta, Masako accettò l’offerta di Naruhito (allora principe ereditario) e la coppia annunciò il fidanzamento il 19 gennaio 1993. Il matrimonio si è svolto il 9 giugno dello stesso anno, con oltre 800 invitati, anche se non sono stati invitati leader stranieri. In una conferenza stampa dopo il matrimonio, la principessa ereditaria Masako ha detto: «Sua Altezza mi ha detto che potresti avere molte preoccupazioni e ansie per l’ingresso nella casa imperiale, ma farò tutto ciò che è in mio potere per proteggerti finché vivrò», secondo un resoconto del Tokyo Weekender .
Tuttavia, secondo quanto riferito, Masako ha faticato ad adattarsi alla vita da reale. In un articolo della BBC del 2006 si leggeva che le era stato diagnosticato un «disturbo dell’adattamento, legato a sintomi di depressione o ansia, che potrebbe essere il risultato della sua brusca transizione di stile di vita».
E forse altri fattori hanno contribuito alla situazione, come la pressione di dare alla luce un erede maschio. La rigida regola giapponese della primogenitura maschile fa sì che le figlie degli imperatori regnanti non siano incluse nella linea di successione.
La principessa ha concepito per la prima volta nel 1999, ma poi ha subito un aborto spontaneo. Dopo a cure per la fertilità, è nata la figlia Aiko, principessa Toshi, che però non erediterà mai il trono. Il fratello di Naruhito, Fumihito, 57 anni, è stato invece nominato principe ereditario del Giappone.
Masako ha trascorso periodi di tempo lontano dai riflettori, ma ha assunto un ruolo più pubblico dopo l’ascesa del marito. Nel 2019, Masako ha accompagnato il marito agli eventi ufficiali e alle cerimonie di adesione, dopo l’abdicazione del padre. Quando la coppia ha incontrato Donald Trump nel 2019, sia Masako che Naruhito gli hanno parlato senza interpreti.
Nonostante la loro felicità – l’imperatore ha preso la parola per difendere la moglie e le critiche che ha dovuto affrontare nel corso degli anni – rimane un enorme punto interrogativo sulla linea di successione giapponese. Il figlio di Fumihito, il principe Hisahito di Akishino, ha solo 16 anni ed è il secondo in linea di successione al trono, e dovrà avere un erede maschio per assicurare il futuro del lignaggio della famiglia, a meno che non vengano modificate le regole sulla primogenitura maschile, che alcuni in Giappone considerano superate.